Quest’anno la nostra scuola ha celebrato il “Giorno della memoria” con una visita a distanza al Museo Memoriale di Auschwitz-Birkenau. Alcune classi del triennio, accompagnate dalla guida Michele Andreola, che opera da diversi anni presso il museo polacco, hanno potuto visitare alcuni luoghi del campo e conoscere le condizioni di vita dei prigionieri, le modalità dello sterminio, le vicende personali di alcuni testimoni.
L’esperienza di quest’anno è stata qualcosa di più di una semplice visita virtuale. Si è svolta infatti secondo una nuova modalità, attraverso la trasmissione in diretta, con la guida, presente sul posto, che ha accompagnato gli studenti all’interno del campo. La visita, scandita in due momenti (Auschwitz I e Birkenau), è stata arricchita di contenuti multimediali, panoramiche dall’alto effettuate con drone, immagini d'archivio, documenti e testimonianze di sopravvissuti. Grazie ad alcuni video pre-registrati gli studenti hanno anche potuto visitare alcuni spazi non accessibili in presenza.
L’iniziativa rientra nelle attività formative offerte dal “Copernico” all’interno dei percorsi di Educazione civica, con l’obiettivo, fra gli altri, di stimolare negli studenti la sensibilità verso la conoscenza della storia e la custodia della memoria collettiva.