copertina

Accoglienza e cittadinanza. I Giovani e la percezione dei fenomeni migratori.

Descrizione: Il Liceo N. Copernico , in continuità con la ricerca svolta per il Future Forum del 2015, dove coinvolgendo le scuole dell'area metropolitana udinese, era stato analizzata la percezione dei luoghi urbani da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per il Future Forum del 2016 ha elaborato uno strumento statistico d'indagine sulla immigrazione. Nella consapevolezza della complessità del fenomeno, ciascun attore sociale, sia esso collettivo, istituzionale o individuale e soggettivo, ha il dovere etico di non estraniarsi dagli accadimenti, il Liceo N. Copernico ha elaborato un'indagine conoscitiva sulla percezione della migrazione da parte dei giovani studenti in età adolescenziale all'interno del proprio agire istituzionale.
Autore: Studenti del Copernico, prof. Roberto Cocchi (coordinatore di progetto)
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Patrocinio: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 2016

copertina

I Compitoni del Liceo Copernico (VII edizione 1983-2014)

Descrizione: Nel corso degli anni un grande numero di studenti del nostro Liceo si è cimentato con l'esercitazione di Seconda Prova Scritta, il cosiddetto "compitone", costruito sul modello della prova di Matematica dell'Esame di Stato per i Licei Scientifici. In occasione del trentesimo anniversario della fondazione del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine abbiamo deciso di raccogliere i compitoni che sono stati formulati nel corso degli anni dai docenti del Liceo. Il libro contiene quindi i testi, corredati da un dettagliato svolgimento, di tutti i compitoni che siamo riusciti a recuperare.
Autore: Fabio Maria Antoniali, Pietro Donatis, Carlo Càssola, Elisa Rossit
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Patrocinio: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 21 settembre 2014

copertina

E questo come lo risolvo? 55 passi nel mondo del problem solving matematico

Descrizione: Dall'idea di due ragazzi appassionati, Luca Lamanna del Liceo Scientifico Copernico di Udine e Gianluca Grilletti del Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso, nasce questo testo che racchiude una raccolta di problemi svolti, tratti da gare matematiche di vario livello.
Autore: Luca Lamanna, Gianluca Grilletti
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: dicembre 2009

copertina

Fisica 1

Descrizione: Questi Appunti di fisica sono rivolti agli studenti del terz'anno di un liceo scientifico. L'idea da cui sono nati non è quella di affiancare il libro di testo in adozione, ma di sostituirlo, fornendo inoltre approfondimenti su argomenti normalmente non trattati in un corso tradizionale. Questo principalmente per motivi economici, perché gli allievi possano disporre di un testo serio e gratuito: scaricabile dalla rete e fotocopiabile liberamente. Al momento mancano ancora gli esercizi, quindi l'emancipazione dall'adozione non è ancora completa. Questa è la terza versione degli appunti.
Autore: Pietro Donatis
Data: 19 gennaio 2011

copertina

Appunti di Fisica 2

Descrizione: Questi Appunti di fisica sono rivolti agli studenti del quart'anno di un liceo scientifico. L'idea da cui sono nati non è quella di affiancare il libro di testo in adozione, ma di sostituirlo, fornendo inoltre approfondimenti su argomenti normalmente non trattati in un corso tradizionale. Questo principalmente per motivi economici, perché gli allievi possano disporre di un testo serio e gratuito: scaricabile dalla rete e fotocopiabile liberamente. Al momento mancano ancora gli esercizi, quindi l'emancipazione dall'adozione non è ancora completa. Questa è la terza versione degli appunti.
Autore: Pietro Donatis
Data: 22 settembre 2010

copertina

Appunti di fisica per il quint'anno

Descrizione: Questi Appunti di Fisica sono rivolti agli studenti del quinto anno di un liceo scientifico e seguono gli analoghi appunti scritti per il quarto anno. Di questi, condividono l'idea generatrice che è quella di fornire agli allievi un valido testo su cui studiare: gratuito, scaricabile dalla rete e liberamente riproducibile. Il programma è sviluppato inizialmente su due livelli di complessità matematica. Nella parte iniziale, quando si suppone che gli allievi ancora non abbiano familiarità con il calcolo differenziale ed integrale, gli argomenti sono svolti in modo standard; col progredire del corso, si abbandona la doppia formulazione e vengono usati liberamente gli strumenti dell'analisi.
Autore: Pietro Donatis
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 7 luglio 2009

copertina

Appunti di Analisi Infinitesimale

Descrizione: L'intenzione che ha sostenuto questo lavoro è stata di mettere a disposizione in futuro un libro di analisi rigoroso e gratuito, che possa essere adottato unico testo di matematica per il quint'anno di liceo scientifico. Al momento ciò non è pensabile, perché gli appunti sono molto carenti di esempi ed esercizi, elemento indispensabile di ogni testo di matematica. Inoltre, nel presentare alcuni argomenti, si è preferito un taglio che, privilegiando sintesi ed eleganza, in taluni casi potrebbe essere andato a discapito di una comprensione più immediata. Quindi, allo stato delle cose, gli appunti rappresentano solo un supporto dell'indispensabile lavoro svolto in classe con gli studenti.
Autore: Fabio Maria Antoniali
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 18 aprile 2011

copertina
Diario di un viaggio
Descrizione: Il dvd "Diario di un viaggio nei luoghi della memoria: Auschwitz, Birkenau, Mauthausen" documenta il viaggio effettuato lo scorso anno da alcune scuole udinesi (fra cui il Copernico) in collaborazione con l'ANED.
Regia: Renato Picco
Data: 2008
copertina
Malebolge (Dante, Inferno, c. XVI - XXXI)
Descrizione: Concerto teatrale de La Compagnia del "Copernico" e Ensamble del Conservatorio presentato nell'Aula Proiezioni il 21 febbraio 2008.
Regia: Stefano Rizzardi
Data: 2008
copertina
Copernico Jazz
Descrizione: Video concerto del gruppo Jazz del Liceo Scientifico "Niccolò Copernico" di Udine
Regia: Giulio Gallo
Data: 2008
copertina

La tragjedie greghe te suaze di Micene

Descrizione: Testo bilingue tedesco e friulano che raccoglie alcune esperienze didattiche nell'ambito del progetto CLIL attuato nel liceo Copernico durante gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007.
Autore: Adriano Ceschia e Maria Christina Berger
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 2008

copertina

Nouma, giallo informatico alla ricerca di orme norme forme formule

Descrizione: "Nouma" è un libro composito: una parte narrativa, consistente in un racconto di investigazione che funge da cornice, segue una sezione saggistica che approfondisce in chiave linguistica, logico-matematica, filosofica e sociologica alcune tematiche suggerite dal testo. I contenuti si focalizzano sull'informatica e rappresentano la documentazione di un progetto didattico sviluppato dal 2003 al 2007 sotto l'egida dell'Università degli Studi di Udine.
Autore: Romeo Crapiz e Giuseppina Trifiletti
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Patrocinio: Fondazione Crup, Università degli Studi di Udine
Data: 2008

copertina
Nouma, Noir Postmoderno alla ricerca di orme norme forme formule
Descrizione: Video dell'evento scenico non convenzionale "Nouma", tenutosi presso il Liceo Copernico dal 3 al 4 settembre 2007 e ispirato al libro "Nouma".
Autore: Romeo Crapiz e Giuseppina Trifiletti
Regia: Serena di Blasio
Patrocinio: Fondazione Crup, Università degli Studi di Udine
Data: 2008
copertina

L'uomo e le malattie nella "società del rischio"

Descrizione: Saggi, lezioni e materiali didattici che derivano dalle attività svolte dal "Laboratorio interdisciplinare di antropologia ed etica generale ed applicata" negli anni 1995-1999 e dal "Laboratorio di Bioetica e Storia delle Scienze biomediche"- progetto in rete promosso dai licei udinesi "Stellini" e "Copernico" dall'autunno del 1999 al dicembre del 2005 nei seguenti ambiti: bioetica, etica, biopolitica, storia della biologia e della medicina.
Autore: Luigi Bonanate, Beatrice Bonato, Adriano Cattaneo, Giorgio Cosmacini, Umberto curi, Mario milco D'Elios, Pirous Fateh Moghadam, Claudio Freschi, Donatella Lippi, Stefano Micheletti, Maurizio mori, Guglielmo Pitzalis, Tiziano Sguazzero
Curatore: Tiziano Sguazzero
Editore: Casa Editrice Vicolo del Pavone
Patrocinio: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico", Laboratorio di bioetica e Storia delle Scienze biomediche
Data: 2008
Isbn: 9788875030841

copertina
Copernicoro
Descrizione: Album musicale di brani eseguiti dal Copernicoro, diretto dalla maestra Serena Vizzutti
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 2007
copertina

Viaggio alle Origini del Logos

Descrizione: Percorsi didattici per la preparazione del viaggio di istruzione in Grecia svoltosi anualmente dal 2001 al 2009 dalle classi quinte del Liceo Scientifico "Niccolò Copernico" di Udine. Testo bilingue in Italiano e Friulano
Autore: Adriano Ceschia
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 2007

copertina

Il mito della Grecia antica nella letteratura moderna e contemporanea

Descrizione: Percorsi didattici per la preparazione del viaggio di istruzione in Grecia svoltosi anualmente dal 2001 al 2009 dalle classi quinte del Liceo Scientifico "Niccolò Copernico" di Udine.
Autore: Roberto Cristante
Editore: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico"
Data: 2007

copertina

"Le città invisibili" di Italo Calvino e la molteplicità conoscitiva.

Descrizione: Percorrendo il testo di Calvino in direzione nuove e fertili di suggestioni e interrogando continuamente gli scritti di saggistica, questo volume propone un originale percorso di analisi, frutto di un'esperienza di ricerca e di sperimentazione, che spazia tra letteratura ed informatica, arte e filosofia, con interessanti contaminazioni interdisciplinari.
Autore: Franca Alborini, Romeo Crapiz, Mirka De Marchi
Editore: FORUM
Patrocinio: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico", Fondazione Crup, Università degli Studi di Udine
Data: 2005
Isbn: 9788884202895

copertina

Il Copernico, dal passato prossimo al prossimo futuro

Descrizione: Il libro presenta l'impatto del paradigma computazionale ed algoritmico sui molteplici rami del sapere. Propone inoltre una riflessione sulla valenza culturale dell'informatica, al di là dei più appariscenti sviluppi tecnologici e sulle sue potenzialità nel favorire il dialogo tra scienze esatte e scienze umane.
Autore: A cura di Otello Quaino e Giuseppina Trifiletti. Autori vari
Editore: FORUM
Patrocinio: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico", Fondazione Crup, Università degli Studi di Udine
Data: 2004
Isbn: 9788884201782

copertina

Mente cervello e coscienza

EDIZIONE - rivista della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana

Descrizione: La prima parte del testo presenta gli atti del corso "Mente cervello e coscienza" organizzato e attuato dal Liceo Copernico di Udine nell'anno 2001-2002, a cui diversi membri della sezione hanno partecipato. La seconda parte raccoglie gli articoli di Beatrice Bonato, Francesca Scaramuzza e Tiziano Sguazzero, frutto percorsi di ricerca indipendenti, ma ricollegabili ai medesimi motivi tematici trattati nel corso o alle questioni che questi sollevano.
Autore: Autori vari
Editore: Libreria al Segno Editrice
Patrocinio: Liceo Scientifico Statale "N.Copernico", Fondazione Crup, Regione FVG
Data: 2002
Isbn: 9788884201782