In questo sito web vengono usati esclusivamente cookie tecnici. Alcuni moduli di registrazione o consultazione presenti sul sito utilizzano (in modo esplicito per l'utente) il servizio reCAPTCHA di Google come misura antispam; tale servizio di Google utizza specifici cookie per i quali si rimanda alla specifica informativa.

 

L’emergenza sanitaria in corso ha comportato la necessità di elaborare nuove modalità di accesso ed utilizzo della Biblioteca. 

L’accesso è contingentato e sottoposto a tracciamento; è obbligatorio portare la mascherina, igienizzare mani e superfici, mantenere le distanze. Infine è prevista la sanificazione del materiale.

 

PRESTITO (studenti, docenti, personale)

Dopo aver consultato il Catalogo on line dell'OPAC del Liceo Copernico (alla voce Guida sono disponibili le istruzioni di utilizzo e sotto "Novità" sono in evidenza le ultime acquisizioni) e aver individuato il materiale da richiedere, inviare la richiesta all’indirizzo mail della Biblioteca o compilando il pdf modulo di prenotazione (61 KB)  o comunque fornendo tutti i dati richiesti (HOME: in fondo, icona BIBLIOTECA). Vanno pertanto evitate richieste generiche, incomplete. 

Il Liceo è abbonato alle seguenti Riviste

L’indirizzo mail è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

A questo indirizzo è sempre possibile scrivere per informazioni, segnalazioni, proposte di acquisto  o proposte per migliorare l’attività.

 

ACCESSO (studenti, docenti, personale)

LE CLASSI NON POSSONO AL MOMENTO ACCEDERE IN BIBLIOTECA.

Studenti, Docenti e Personale potranno singolarmente accedere al prestito attenendosi alla modalità sopra riportata. Sarà cura della Responsabile della Biblioteca individuare e comunicare modi e tempi della consegna di quanto richiesto.  

 

CONSULTAZIONE, PRESTITO E RESTITUZIONE

Per consultazione, prestito e restituzione e i comportamenti da tenere in Biblioteca valgono i criteri (tempi, modalità, quantità, limitazioni) presenti nel nuovo  pdf Regolamento Biblioteca e Prestito: aggiornamento emergenza COVID (93 KB) approvato in data 11-01-2021 e nel  pdf Regolamento Biblioteca e Prestito (145 KB) (approvati il 21-11-2017). 

• Prestito e consultazione (di libri e riviste) avverranno solo in presenza del personale addetto e nelle sole ore di apertura. 

• Per la restituzione è disponibile, all’esterno della Biblioteca, un apposito box. 


UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA DA PARTE DEI DOCENTI

In assenza del personale addetto al prestito e all’apertura della Biblioteca, i Docenti interessati ad utilizzare il locale per studio dovranno attenersi alle seguenti procedure: 

• si accede alla Biblioteca solo dopo aver compilato il Registro in Portineria ed aver prelevato le chiavi (ciò vale anche per l’utilizzo del portatile a disposizione per la DAD); 

• l e chiavi vanno restituite non appena conclusa la permanenza in Biblioteca. In Biblioteca sono disponibili 12 postazioni e non è possibile utilizzare l’area “di lavoro”. 

• Prima di accedere alla postazione, sarà necessario effettuare la pulizia delle mani con gel detergente e si dovrà sempre indossare la mascherina. È ovviamente vietato l’accesso a coloro che presentino sintomi d’infezione respiratoria e febbre. 

• Una volta entrati in Biblioteca, è fatto obbligo di compilare registro delle postazioni (sul primo tavolo) e di attenersi rigorosamente al Regolamento. 

• Se ci si allontana per breve tempo, è necessario lasciare un segnaposto per segnalare la posizione occupata; non è possibile cambiare posizione senza aver compilato nuovamente il registro. 

• Non si possono prelevare/consultare autonomamente le riviste presenti perché è diventato obbligatorio il tracciamento di chi ha maneggiato un libro, una rivista, un DVD... e procedere poi ad una fase di “quarantena” di non meno di 72 ore. 

È possibile prenotare una postazione inviando con congruo anticipo una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  precisando giorno e orario.