I NUOVI PERCORSI DI ORIENTAMENTO

A partire dall’anno scolastico 2023/24 in tutte le classi e gli anni di corso della scuola secondaria di secondo grado, saranno previsti percorsi di Orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico. Questo è il contenuto delle Linee guida per l’orientamento emanate con la Legge 29 dicembre 2022, n. 197, art. 1, comma 555.

La riforma per l’orientamento scolastico, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, è orientata a costruire – sia a livello ministeriale che nell’ambito di accordi tra Governo, Regioni ed Enti locali – un sistema strutturato e coordinato di orientamento.

Un sistema in grado di rispondere alle indicazioni del quadro di riferimento europeo sull’orientamento nelle scuole e di riconoscere le attitudini e il merito di studenti e studentesse, per aiutarli a elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale.

Le linee guida sono state definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per perseguire tre obiettivi principali:

  • rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità
  • contrastare la dispersione scolastica
  • favorire l’accesso all’istruzione terziaria
LINEE GUIDA
La definizione condivisa nelle Linee guida per l’orientamento è quella che indica l’orientamento come un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento (…) al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.