Dall’anno scolastico 2023-2024 il nostro liceo propone per il primo biennio un potenziamento dell’offerta formativa in cui vengono aggiunte un’ora settimanale di Fisica (Fisica+) e un’ora settimanale di Matematica (Matematica+). Questo potenziamento va a completare e sostituire quello della sola Fisica+, attivato fino all’a.s. 2022-2023.

Profilo potenziamento Fisica+

Il potenziamento Fisica+ arricchisce l’offerta formativa proponendo, per il primo biennio, un’ora settimanale aggiuntiva di Fisica dedicata esclusivamente all’attività laboratoriale, per un totale di circa 33 ore annue.

L’ora di Fisica+ è dedicata a curare maggiormente l'aspetto sperimentale della disciplina, ad analizzare criticamente i dati e a mettere in luce le criticità del rapporto tra modello ed esperimento. 

Prediligendo un metodo di lavoro a gruppi,  gli studenti e studentesse vengono guidati ad approfondire gli aspetti della Fisica legati al suo originarsi da osservazioni sperimentali e come da esse ne derivi la costruzione di opportuni modelli teorici, e questo sia sfruttando i laboratori di Fisica, con attività che possono riguardare strumentazione ordinaria, materiale povero, sensori e applicazioni per lo smartphone, sia tramite i laboratori di informatica, in cui imparare ad usare il foglio elettronico per l’elaborazione dei dati raccolti negli esperimenti e per produrre relazioni e report delle attività svolte.

L’obiettivo è quello di creare un percorso in cui studenti e studentesse, tramite esperimenti che propongono livelli di astrazione adeguati alla loro età, si mettano in gioco e apprezzino il piacere della scoperta e del ragionamento critico. 

Profilo potenziamento Matematica+

Il potenziamento Fisica+ si arricchisce con un’ora alla settimana di matematica, quindi di un monte orario di circa 33 ore annuali per ogni anno scolastico nel primo biennio.  

Il potenziamento Matematica+ nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Udine ed è finalizzato all’approfondimento della disciplina seguendo una metodologia didattica innovativa dal carattere laboratoriale, interdisciplinare e orientativo. 

I laboratori proposti promuovono un apprendimento della matematica che si sviluppa all’interno di piccoli gruppi, sostiene il pensiero critico, accresce le capacità di problem solving. Gli argomenti vengono presentati partendo da una breve trattazione storica e passando attraverso esercitazioni e rielaborazioni che sostengono l’apprendimento attivo. Attraverso la strategia di apprendimento learning by doing lo studente sviluppa la capacità di osservazione, di ricerca della risoluzione dei problemi, di generalizzazione, di argomentazione e dimostrazione. 

I temi trattati nei laboratori possono legare lo studio della matematica a quello delle altre discipline e assumere in questo modo carattere interdisciplinare. 

Le attività laboratoriali del potenziamento Matematica+ aiutano gli studenti a prendere coscienza delle proprie inclinazioni, competenze, capacità e interessi realizzando un’efficace azione orientativa.  

 

Programma Matematica+

I contenuti dei laboratori di matematica vengono stabiliti ogni anno in accordo con il Dipartimento di matematica dell’Università degli Studi di Udine.

Quadro orario settimanale Potenziamento Fisica+ Matematica+

 

  1° biennio 2°biennio

5° anno

  1° anno 2°anno 3°anno 4°anno
Piano Scienze Applicate  27+1 ** 27 30 30 30
Potenziamento Fisica + 1 1      
Potenziamento Matematica + 1 1      
Totale 29 +1** 29 30 30 30
** tutte le classi prime svolgono un’ora di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento
Il potenziamento Matematica +  è un percorso convenzionato con l’Università degli Studi di Udine