Lo scorso 27 maggio, presso la sede di Udine del CISM (Centro Internazionale di Scienze Meccaniche) il professor Alfredo Soldati -docente presso la Technische Universität di Vienna e presso l’Università di Udine- ha tenuto un seminario in lingua inglese propedeutico alla CISM- IUTAM International Summer school on “Sports physics and technology” che si terrà dal 19 al 23 settembre 2022, sempre presso la prestigiosa sede del CISM . Per 12 studenti copernicani partecipanti (4^C e 4^B) è stata l'opportunità di addentrarsi nella “Fluid Mechanics of Swimming”.

Il professor Soldati, in particolare, ha illustrato con estrema dovizia le leggi della fisica che regolano il nuoto come attività sportiva: dalla velocità dell’atleta alle diverse componenti della resistenza che si oppone al moto del nuotatore (form drag, skin friction e wave drag). A detta di tutti i partecipanti è stata un’esperienza molto interessante dal punto di vista formativo e -senza dubbio- una grande opportunità nell’ambito dell’orientamento post diploma.

“E’ stata un’occasione esaustiva per entrare in contatto con il mondo delle scienze meccaniche e interessante per il nostro futuro” - Edoardo Arienti 4^B.

“Sicuramente è stata un’esperienza molto stimolante dal punto di vista formativo e ha rafforzato in me l'aspirazione di lavorare nell’ambito della ricerca scientifica” - Eleonora Zanon 4^C

L’appuntamento è a settembre per l’International Summer School on ‘Sports Physics and technology’