Il 5 aprile noi copernicane Laura Lazzarato (4C) e Petra Cozzi (5D), frequentanti il corso di “Biologia con curvatura biomedica”, abbiamo avuto il grande privilegio di trascorrere una giornata nel reparto di chirurgia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. La visita è iniziata alle 7.30 del mattino al padiglione 5 dove ad aspettarci c’era il dott. Guido Cappelletto (referente dell’OMCEO per il Progetto di Biomedica del nostro Istituto), medico anestesista e nostro accompagnatore per la giornata.

Prima di entrare in chirurgia abbiamo indossato la divisa mentre la caposala ci illustrava alcuni accorgimenti da adottare al fine di preservare la sterilità delle sale. La disponibilità e la gentilezza del dottor Cappelletto ci hanno subito fatto sentire a nostro agio nell’ambiente ospedaliero. Appena entrate nel reparto abbiamo potuto assistere all’anestesia del “nostro primo paziente” e alla successiva operazione di rimozione di un’ernia. Nell’arco della giornata abbiamo seguito diversi interventi anche molto innovativi, nei quali è previsto l’utilizzo della robotica.

Grazie a questa esperienza abbiamo compreso quanto sia fondamentale la sinergia tra i membri dell'equipe chirurgica nella quale medici, infermieri, anestesisti e personale sanitario lavorano con passione e dedizione cooperando per garantire il massimo supporto ai malati. Le nozioni scientifiche sono state innumerevoli e durante ogni intervento i medici hanno risposto sempre in modo preciso alle innumerevoli domande poste. Siamo onorate dell’opportunità che ci è stata data sia dal nostro Istituto e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Udine perché ci hanno dato la possibilità vedere applicate le nozioni teoriche apprese durante il corso di Biomedica e perché ci hanno anche permesso di sognare con maggior intensità il nostro futuro.