Anche quest’anno il Copernico ha aderito al progetto “Piano Lauree Scientifiche” proposto dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.

Gli studenti delle classi 2C e 3D hanno partecipato alla conferenza “Costruzioni con riga e compasso” tenuta dalla Professoressa Giovanna D’Agostino. Durante il seminario è stato evidenziato come nell’antica Grecia la matematica avesse un aspetto per lo più costruttivo e di come le costruzioni venissero realizzate solo con una riga e un compasso.

Si è parlato dei tre problemi posti dai greci e rimasti senza soluzione per migliaia di anni: la quadratura del cerchio, la trisezione dell’angolo e la duplicazione del cubo. Gli studenti della classe 2C, guidati docente Nizar Salahi Al Asbahi, assistente della Professoressa D’Agostino, si sono cimentati nella realizzazione di alcune costruzioni con riga e compasso avvalendosi dell’ausilio del software di geometria dinamica GeoGebra

Gli studenti delle classi 4B, 4D, 4G hanno partecipato alla conferenza “Giochi d’azzardo e lotterie: miti, illusioni e la dura realtà”. Il Professore Giuseppe Lancia, tra aneddoti ed esempi, ha evidenziato le regole alla base dei giochi d’azzardo: la teoria della probabilità, il concetto di valore atteso di una scommessa, la varianza e la legge dei grandi numeri. Il seminario, attraverso uno scambio continuo tra docente e studenti, ha mosso alla riflessione sulla ragionevolezza o meno di prendere parte a lotterie e scommesse.

Complimenti ai nostri studenti che ancora una volta hanno saputo distinguersi per l’impegno profuso, gli interventi puntuali, la velocità e la correttezza delle risposte date, che non hanno lasciato indifferenti i docenti universitari intervenuti!