La squadra del nostro Liceo, composta dalla Biologa Rebecca Vivian (3Alsa), dal Chimico Matteo Borlina Fermani (3Blsa) e dal Fisico Stefano Di Iulio (3C), è riuscita a conquistare il diritto a partecipare alle prestigiose finali nazionali delle Olimpiadi Europee di Scienze Sperimentali (EOES).

La competizione, molto complessa, è di tipo sia teorico che sperimentale e impegna gli studenti in attività di laboratorio della durata di 4 o 5 ore che richiedono ottime competenze tecniche ed eccellenti abilità di indagine scientifica. Le squadre sono composte da tre studenti: un Fisico, un Biologo e un Chimico, che possono collaborare per svolgere gli esperimenti e rispondere alle domande teoriche connesse.

La fase di selezione di Istituto ha coinvolto 12 studenti del nostro Liceo che hanno dato vita ad una combattuta competizione interna per selezionare la squadra che ha partecipato alla fase successiva. La squadra selezionata si è quindi confrontata con quelle di altre 25 scuole di tutta Italia per decidere le 8 squadre finaliste a livello nazionale. Complimenti a tutti i 12 studenti che hanno partecipato alla selezione di Istituto.

Nella prova per la selezione delle 8 squadre che si confronteranno nella finale nazionale, si sono ben comportati tutti e tre i nostri rappresentanti: Borlina (Chimico) e Di Iulio (Fisico) hanno raggiunto la fascia Bronzo, mentre Vivian (Biologa) ha raggiunto la fascia oro, svolgendo la migliore prova di biologia fra tutte le squadre partecipanti.

La finale nazionale si terrà nella prima metà del mese di aprile 2022 e selezionerà le due squadre che rappresenteranno l’Italia alla finale europea, che si terrà a Hradec Králové, Repubblica Ceca, dal 8 al 14 maggio 2022.

si terrà a Hradec Králové, Repubblica Ceca, dal 8 al 14 maggio 2022.