Si sono conclusi presso il nostro istituto i lavori di riqualificazione e aggiornamento dei laboratori informatici, previsti nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato dalla “Fondazione Friuli” che  ha permesso l’ampliamento delle dotazioni e il miglioramento dei laboratori rendendo più efficiente il funzionamento didattico nel presente a.s. 2020/21.

Grazie infatti al pregevole contributo della Fondazione Friuli, i due laboratori sono stati  dotati di strumentazione tecnologica e multimediale rispondente a esigenze didattiche innovative di attività interattiva e coinvolgente per ogni stile e ritmo di apprendimento, ovvero:

• postazioni PC complete di nuovi monitor LCD, mouse e tastiera;
  • proiettori full HD con installazione a soffitto;
  • postazioni per i docenti (PC, monitor LCD, mouse, tastiera, switch HDMI) con installazione di sistemi di gestione d’aula per consentire sia il lavoro autonomo, sia il lavoro guidato con gli studenti;
  • installazioni sulle postazioni studente di software che garantiscono il ripristino della configurazione e dei file ad ogni accensione
  • teli avvolgibili per la proiezione e la visione comune durante le lezioni.

Sono state inoltre messe a disposizione degli studenti e dei docenti altre attrezzature, come singoli postazioni complete e carrelli mobili nonché un sistema operativo e software open source.

A completamento delle opere di riqualificazione sono stati infine effettuati specifici lavori tecnici e di impiantistica per la messa in sicurezza delle installazioni.

Tali interventi permetteranno dunque l’ulteriore potenziamento della didattica laboratoriale già in atto nel nostro istituto, rendendone ancora più ampia l’offerta formativa non solo attraverso la didattica curricolare, ma anche attraverso la realizzazione di progetti PON, la preparazione e lo svolgimento di gare e campionati in diverse discipline scientifiche ed umanistiche, le iniziative come conferenze, laboratori, workshops, collegamenti ed assicurando la presenza di dotazioni multimediali ed informatiche ad alta accessibilità anche  agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

folder Galleria fotografica del Lab 2