Il Liceo "N. Copernico" ha aderito al Programma Operativo Nazionale (PON) intitolato Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento, finanziato dai Fondi Strutturali Europei. In particolare, nell'ambito degli Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave, la scuola è stata beneficiara di due  diversi finanziamenti, uno relativo all'ampliamento della infrastruttura LAN di istituto e l'altro per la realizzazione di ambienti multimediali.


Il finanziamento relativo all'azione 10.8.1.A2 ha consentito un intervento sulla infrastruttura LAN  volto alla razionalizzazione e al potenziamento della rete cablata e wireless. In particolare sono stati sostituti con apparati più veloci e flessibili sia il firewall, a cui fa capo l'organizzazione logica della rete, sia i vari dispositivi che fungono da snodi della rete cablata. Questi nuovi dispositivi, oltre a migliorare sensibilmente le prestazioni e la stabilità della LAN,  hanno permesso la realizzazione di sottoreti isolate dedicate alle diverse funzioni (segreteria, didattica, wireless,...), garantendo così un forte miglioramento della sicurezza del traffico dati.

Oltre a questi interventi sono stati realizzati degli ulteriori cablaggi ed è stato aggiunto un access point in una zona dell'istituto che necessitava di una copertura più forte. 

Totale spesa autorizzata: 7.500€

Totale spesa certificata: 7.403€

Data di avvio progetto: 30/05/2016

Data chiusura progetto: 13/12/2016

Visita la  folder galleria fotografica delle realizzazioni

Consulta folder la documentazione .


 Il finanziamento relativo all'azione 10.8.1.A3 ha consentito la realizzazione di:

  • due aule aumentate, dotate di proiettore a parte, portatile e sistema di diffusione audio
  • un'aula speciale, dotata di arredi modulari, hometheatre con sistema di diffusione audio, proiettore a soffitto FullHD, kit wireless per il collegamento al proiettore, due postazioni PC fisse
  • uno spazio dedicato all'utenza con arredi e 3 postazioni PC fisse 

Visita la folder galleria fotografica delle realizzazioni

Consulta folder la documentazione .


 

I progetto  "Copernico all inclusive" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Esso si pone nell'ottica di perseguire il miglioramento del servizio istruzione attraverso l'Obiettivo specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e l'Azione 10.1.1 - interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Il progetto  si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: due moduli di educazione motoria e sportiva: arrampicata sportiva e attività circense contemporanea 'Circus'; tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto all'espressività e all'arte della musica strumentale 'Orchestra classica', un modulo di orientamento post scolastico in area scientifica (preparazione ai test di selezione per l'accesso a facoltà biologiche e mediche), un modulo di innovazione didattica e digitale 'Creatività con Arduino'. Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.

Maggiori dettagli sul progetto nella folder descrizione generale e nelle allegate schede progetto

Consulta folder la documentazione .


 

Il progetto Potenziamento Percorsi di Aleternanza Scuola Lavoro rientra nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Il progetto prevede 90 ore di attività, distribuite in una prima fase di circa 10 lezioni di 2 ore ciascuna, in orario pomeridiano, a cadenza settimanale tra marzo ed aprile 2018, con formazione degli studenti condotta da esperti esterni ed interni, per la conoscenza di temi e problematiche afferenti ai rispettivi contesti delle realtà produttive situate in regione, capace di offrire agli allievi una prima e fondamentale conoscenza nel campo nel quale andranno ad operare ed una seconda fase di 70 ore nel mese di giugno di circa 5 ore al giorno per oltre 2 settimane, dove gli studenti verranno 'inseriti' nell'area aziendale individuata per ciascun discente, dove sperimenteranno e verificheranno le competenze acquisite, organizzati in nuclei di 3 allievi (uno per ciascuna scuola) affronteranno momenti di confronto ed elaborazione con colleghi studenti di altre istituzioni scolastiche coinvolte nella medesima iniziative ( Liceo Percoto, Liceo Uccellis ) di Udine.

Maggiori dettagli nella  pdf scheda di progetto (25 KB) .

 Consulta folder la documentazione .


 

 

Il progetto Oltre la pagina rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).
Il progetto "Oltre la pagina" si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e due moduli di rinforzo per matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto alla certificazione nella lingua spagnola; due moduli denominati “Fisica+” volti alla frequenza ed all’operatività diretta nei laboratori di fisica del Liceo.
Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.
Il progetto intende avvalersi di una lunga tradizione dell'Istituto di offerta educativa e formativa integrativa oltre l'orario scolastico curricolare. I moduli proposti si fondano su esperienze consolidate, ma sempre nuove per gli studenti, che mirano a potenziare e a supportare il processo di apprendimento attraverso percorsi che promuovono la socialità, il learning by doing e la creatività, con lo scopo di incentivare la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima.

Maggiori dettagli nella  Archivia scheda di progetto e descrizione moduli (202 KB) .

Consulta   folder la documentazione .

 


 

Il progetto "Patrimonio culturale, artistico, ambientale" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa. Nello specifico il progetto del Liceo scientifico statale “N. Copernico” è volto alla ricerca, individuazione, analisi, studio, produzione di materiali, divulgazione degli stessi, anche in forma multimediale ed in lingua straniera, relativamente a siti di interesse paesaggistico, ambientale, artistico, architettonico e urbanistico.

Il progetto "Patrimonio culturale, artistico, ambientale" si articola in cinque moduli della durata di 30 ore ciascuno: quattro moduli destinati a 'Luoghi della città' e “Itinerari d'arte” ed un modulo dedicato a 'La Valle di Preone' Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare. Il progetto intende avvalersi di una lunga tradizione dell'Istituto di offerta educativa e formativa integrativa oltre l'orario scolastico curricolare. I moduli proposti si fondano su esperienzeconsolidate, ma sempre nuove per gli studenti, che mirano a potenziare e a supportare il processo di apprendimento attraverso percorsi che promuovono la socialità, il learning by doing e la creatività, con lo scopo di incentivare la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima.

Maggiori dettagli nella  Archivia scheda di progetto e descrizione moduli (318 KB) .

Consulta tutta  folder la documentazione .

 


 

Il progetto "DigiCrea e DigImpara" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Il progetto prevede l'interazione degli studenti con la rete, i linguaggi di programmazione e le tecnologie digitali. Si suddivide nei seguenti moduli: Potenziamento di informatica, Creatività con Arduino, Giornale scolastico.

Maggiori dettagli nella  pdf scheda di progetto (316 KB) e descrizione moduli.

Consulta tutta   folder la documentazione .