Permessa

"In riferimento alla Legge 107/2015 l’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche". In tale ambito assume una grande rilevanza promuovere anche le attività sportive extracurriculari nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Le iniziative volte a valorizzare le manifestazioni sportive scolastiche sono promosse ed organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate riconosciute dal CONI, le Regioni e gli Enti locali.  Un aspetto importantissimo che insito nel background dei giochi sportivi studenteschi è che lo sport scolastico deve privilegiare la trasmissione di tutti i valori positivi dello sport e non solo quelli legati all’attività agonistica.

Finalità

I Giochi Sportivi Studenteschi, rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso. I giochi sportivi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.

• realizzare un percorso educativo attraverso le attività motorio - sportive
  • lo svolgimento delle attività nell'orario extracurricolare devono agevolare ed innalzare i livelli di inclusione
  • avviamento alla pratica sportiva per tutti
  • condivisione e accettazione delle regole comuni
  • trasmissione di tutti i valori positivi dello sport non solo quelli legati all'attività agonistica .

L'offerta del nostro istituto è stato ogni anno sempre un crescendo di attività proposte da parte degli insegnanti di scienze motorie che sono riusciti a coinvolgere nell'ultimo anno scolastico quasi 400 allievi la metà dei quali   medagliati a livello provinciale, regionale e nazionale.

Scarica i podi conseguiti negli ultimi due anni scolastici