Cos'è il CIC?

Lo sportello CIC è un servizio che la scuola offre per realizzare attività di prevenzione, informazione, sostegno,  consulenza e orientamento in itinere. Scarica il pdf regolamento del servizio (42 KB)

Orari dello sportello CIC

A chi è rivolto lo sportello?

• a tutti gli allievi che incontrano delle difficoltà nello studio o nelle relazioni con compagni ed insegnanti
  • ai nuovi iscritti da altre scuole
  • ai genitori che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri figli
  • ai docenti che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri allievi

Quali sono gli obiettivi del CIC?

• Prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita attraverso l’offerta di uno spazio d’ascolto e di attenzione alla persona all’interno della
    scuola
  • Contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica
  • Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà favorendone la crescita e l’affermazione di sé
  • Favorire un clima solidale nell’istituto e di reciproca fiducia tra le varie componenti
  • Promuovere la valorizzazione delle competenze individuali
  • Offrire alle famiglie uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale
  • Favorire la relazione di docenti e genitori nei confronti dei ragazzi

Qual è l'offerta dello sportello?

• Sportello di ascolto del CIC (destinatari: allievi di tutte le classi, genitori)
  • Sportello di supporto psicologico (destinatari: allievi di tutte le classi, genitori, personale docente e non docente su richiesta individuale)
  • Sportello di orientamento (destinatari: allievi di tutte le classi su richiesta individuale)
  • Attività di supporto all’orientamento in itinere (destinatari: allievi di classi prime, seconde e terze)
  • Attività di supporto all’orientamento formativo in uscita (destinatari: allievi delle classi quarte)

Chi sono i referenti del servizio?

• La prof.ssa Antonella Iannotta che coordina le attività rivolte a studenti e famiglie
  • Susi Del Pin come referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Posta CIC

E' attiva inoltre la Posta del CIC, servizio nato allo scopo di raccogliere richieste di informazioni, consigli o segnalazioni, specie nell'ambito della prevenzione del bullismo. I messaggi, che potranno essere anche in forma anonima a tutela della riservatezza, potranno essere trasmessi tramite la cassetta della posta collocata nell'atrio della biblioteca.