Pago In Rete

Pago In Rete è  il sistema di pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, tasse, contributi scolastici e altro emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.

Si può scegliere di pagare online con carta di creditobollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccheriesportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati ai fini fiscali.

Per accedere al servizio bisogna registrarsi al portale del MIUR  (le credenziali sono quelle usate al momento dell'iscrizione dei propri figli alla classe prima). Nel portale sono comunque pubblicate tutte le informazioni relative alle varie procedure (registrazione, pagamento, consultazione, servizio di assistenza telefonica).

Vantaggi di PIR

• quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli
  • accesso al servizio da tutti i dispositivi (PC, Tablet, SmartPhone)
  • ricezione delle notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale