Studiare Informatica al Liceo Copernico

Il corso di informatica, presso il liceo delle scienze applicate del Copernico, ha come obiettivo quello di fornire alcune competenze tecnologiche fondamentali agli studenti. La preparazione finale include:

1. Fondamenti di informatica e codifica dell'informazione
  2. Linguaggi di programmazione
  3. Tecnologie web
  4. Basi di dati
  5. Teoria delle reti

Animazione 1      Animazione 2

Il corso inoltre mira a sviluppare le competenze degli studenti nel problem solving. Perfettamente inserito nel piano di studi del liceo scientifico, il corso è ideale per l'accesso a tutte le facoltà scientifiche, in particolare matematica ed informatica. Inoltre il piano di studi, con il potenziamento delle scienze e della chimica, è ideale per gli studenti che desiderano entrare alla facoltà di medicina. Il corso di informatica si struttura, nel corso dei cinque anni, come segue.

• Primo anno Nel primo anno si introduce lo studente al concetto di informazione, di rappresentazione dell'informazione e del suo trattamento attraverso i calcolatori elettronici. Successivamente si forniscono le prime competenze relative ai linguaggi formali quali HTML e CSS, strumenti di base che consentono di creare un sito web statico.
  • Secondo anno Durante il secondo anno si introduce il concetto di programmazione e, a partire dall'anno scolastico 2021/2022, si è deciso di introdurre la programmazione con il linguaggio Python
  • Terzo anno Il terzo anno si introduce la teoria della base di dati ed il linguaggio di interrogazione SQL.
  • Quarto anno Il quarto anno si fa una sintesi dei tre precedenti e si tratta il tema dell'interrogazione di una base di dati nel web mediante il linguaggio PHP.
  • Quinto anno Il quinto anno è un anno teorico in cui vengono introdotte le reti combinatorie, gli automi a stati finiti e le macchine di Turing. Nella prima parte dell'anno si studia anche la teoria delle reti e nella seconda parte gli studenti vengono introdotti alle modernissime teorie dell'intelligenza artificiale.

La materia trattata è fortemente laboratoriale, e gli studenti frequenteranno i laboratori di informatica praticamente ad ogni lezione per i primi quattro anni. Il quinto anno invece lo studio sarà più teorico ed estremamente utile per gli studenti che sceglieranno Informatica, matematica o fisica come percorso universitario. Il Liceo copernico ha scelto di usare esclusivamente software open source al fine di educare i ragazzi a non usare software senza le opportune licenze e al fine di gravare le famiglie con alcuno costo aggiuntivo. Infatti gli studenti potranno installare nei loro computer domestici tutti i software necessari in modo completamente gratuito e legalmente corretto.

Pubblicato: 17 Novembre 2021 - Revisione: 17 Novembre 2021