Il corso di informatica, presso il liceo delle scienze applicate del Copernico, ha come obiettivo quello di fornire alcune competenze tecnologiche fondamentali agli studenti. La preparazione finale include:

1. Fondamenti di informatica e codifica dell'informazione
  2. Linguaggi di programmazione
  3. Tecnologie web
  4. Basi di dati
  5. Teoria delle reti

Animazione 1      Animazione 2

Il corso inoltre mira a sviluppare le competenze degli studenti nel problem solving. Perfettamente inserito nel piano di studi del liceo scientifico, il corso è ideale per l'accesso a tutte le facoltà scientifiche, in particolare matematica ed informatica. Inoltre il piano di studi, con il potenziamento delle scienze e della chimica, è ideale per gli studenti che desiderano entrare alla facoltà di medicina. Il corso di informatica si struttura, nel corso dei cinque anni, come segue.

• Primo anno Nel primo anno si introduce lo studente al concetto di informazione, di rappresentazione dell'informazione e del suo trattamento attraverso i calcolatori elettronici. Successivamente si forniscono le prime competenze relative ai linguaggi formali quali HTML e CSS, strumenti di base che consentono di creare un sito web statico.
  • Secondo anno Durante il secondo anno si introduce il concetto di programmazione e, a partire dall'anno scolastico 2021/2022, si è deciso di introdurre la programmazione con il linguaggio Python
  • Terzo anno Il terzo anno si introduce la teoria della base di dati ed il linguaggio di interrogazione SQL.
  • Quarto anno Il quarto anno si fa una sintesi dei tre precedenti e si tratta il tema dell'interrogazione di una base di dati nel web mediante il linguaggio PHP.
  • Quinto anno Il quinto anno è un anno teorico in cui vengono introdotte le reti combinatorie, gli automi a stati finiti e le macchine di Turing. Nella prima parte dell'anno si studia anche la teoria delle reti e nella seconda parte gli studenti vengono introdotti alle modernissime teorie dell'intelligenza artificiale.

La materia trattata è fortemente laboratoriale, e gli studenti frequenteranno i laboratori di informatica praticamente ad ogni lezione per i primi quattro anni. Il quinto anno invece lo studio sarà più teorico ed estremamente utile per gli studenti che sceglieranno Informatica, matematica o fisica come percorso universitario. Il Liceo copernico ha scelto di usare esclusivamente software open source al fine di educare i ragazzi a non usare software senza le opportune licenze e al fine di gravare le famiglie con alcuno costo aggiuntivo. Infatti gli studenti potranno installare nei loro computer domestici tutti i software necessari in modo completamente gratuito e legalmente corretto.