Descrizione notizia
Sabato 14 dicembre si svolgerà l’ultimo appuntamento di “scuola aperta”: dalle ore 15 alle 18 gli studenti di seconda e terza media potranno incontrare docenti e allievi e conoscere il Piano dell’offerta formativa dell’istituto, che prevede un’ampia scelta all’interno dei due indirizzi del Liceo scientifico tradizionale e delle Scienze applicate.
Gli iscritti al Liceo scientifico tradizionale possono arricchire il proprio percorso con il potenziamento scientifico-informatico, che prevede, nel primo e nel secondo biennio, due ore aggiuntive: una di scienze e una di informatica. Il percorso prevede attività laboratoriali e l’apprendimento di rudimenti di programmazione con collegamenti al programma curricolare di matematica e di scienze.
Entrambi gli indirizzi liceali prevedono inoltre un potenziamento linguistico di inglese, attivato obbligatoriamente in tutte le classi prime con l’obiettivo di uniformare i livelli di competenza in ingresso e di facilitare i recuperi e gli approfondimenti. Opzionale invece il potenziamento POLIS di lingua tedesca, fruibile per due ore settimanali (dal primo al quarto anno) dagli studenti che ne fanno richiesta.
Dal prossimo anno scolastico è prevista una novità: in una classe prima sarà introdotto il potenziamento “Scienza dei dati e intelligenza artificiale”. L'architettura curriculare del nuovo percorso si distinguerà per un’impostazione marcatamente interdisciplinare, in cui i saperi tecnico-scientifici intratterranno un dialogo fertile con le discipline umanistiche. Il potenziamento prevede l’aggiunta di un’ora di matematica e una di fisica nel primo biennio, affrontate con metodo laboratoriale di analisi statistica e tecniche di data mining (ricerca dei dati) e un’ora di informatica e una di filosofia nel secondo biennio, in cui si approfondiranno argomenti di teoria dell’informazione, intelligenza artificiale, filosofia della mente, epistemologia ed etica dell’informazione e della tecnologia.
A partire dal terzo anno sarà ancora attivata la sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica”, presente al “Copernico” dal 2017. Si tratta di una sperimentazione ministeriale pensata per orientare e facilitare l’ingresso degli studenti alle facoltà medico-sanitarie. Grazie a questo percorso gli studenti del triennio conclusivo possono seguire lezioni di anatomia e fisiologia umana, tenute dai docenti di scienze del Liceo, e lezioni di patologia e fisiopatologia condotte da esperti dell’Ordine dei Medici di Udine. Altre esperienze pratiche si svolgono presso le strutture ospedaliere dell’Azienda Sanitaria del Friuli Centrale e nei laboratori della Facoltà di Medicina. Gli studenti hanno così la possibilità di visitare il Centro trasfusionale, i laboratori di biologia molecolare e immunologia, e il Centro di simulazione di alta formazione.
[QUI è possibile prenotare la visita per la giornata del 14 dicembre]