Liceo scientifico tradizionale

Studio approfondito delle discipline scientifiche e umanistiche.

Cos'è

Il piano di studio dell'opzione base è quello ordinario previsto dalla normativa di attuazione dei nuovi licei scientifici. Il profilo educativo di questo piano vuole fornire allo studente "gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro" (Regolamento, art. 2, comma 2).

A cosa serve

Il liceo scientifico ha come obiettivo la formazione di studenti con una solida cultura scientifica e umanistica. Ecco alcuni dei suoi scopi principali:
• Fornire una base di conoscenze in materie scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra e informatica.
• Sviluppare competenze come il metodo di studio, il pensiero critico, il problem solving, l'analisi e la sintesi di dati complessi.
• Preparare gli studenti all'accesso a qualsiasi facoltà universitaria, con particolare attenzione a quelle scientifiche (medicina, ingegneria, fisica, etc.) e ad indirizzo umanistico (economia, giurisprudenza, etc.).
• Promuovere la crescita personale e l'acquisizione di un bagaglio culturale ampio e versatile.

Come si accede al servizio

Per iscriversi al liceo scientifico tradizionale, gli studenti devono seguire la procedura di ammissione stabilita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il portale Unica.

Cosa serve

Per accedere al servizio "Iscrizioni online", è indispensabile disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All'interno del modulo di iscrizione, alcuni dati sono obbligatori, rappresentando informazioni fondamentali necessarie per completare il processo d'iscrizione e sono comuni a tutti i modelli di domanda. Altri dati, invece, sono facoltativi ma vengono richiesti dalla scuola con l'obiettivo di offrire un servizio personalizzato e permettere alle famiglie di effettuare scelte diverse all'interno dell'ampia offerta formativa della scuola prescelta.

L'accettazione della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinata al soddisfacimento di specifici requisiti di precedenza, i quali sono stabiliti dal Consiglio d'Istituto della scuola scelta e resi pubblici all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Pertanto, è consigliabile fornire con precisione tutti i dati richiesti nel modulo online per garantire una valutazione corretta della domanda.

Tempi e scadenze

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

Apertura iscrizioni

Chiusura iscrizioni

Apertura perfezionamento domanda di iscrizione

Chiusura perfezionamento domanda di iscrizione

Per eventuali indormazioni contattare la struttura responsabile del servizio.

Le istruzioni per perfezionare la  domanda di iscrizione alla classe prima a.s. 2024/2025 sono disponibili nella circolare prot. 8966/2024 del 19/06/2024  e nei relativi allegati.

Quadro Orario

DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALEI ANNOII ANNOIII ANNOIV ANNOV ANNO