Descrizione notizia
Il progetto di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, attivo dal 2017, arricchisce l'offerta formativa del Liceo “Copernico”. Si tratta di una sperimentazione ministeriale pensata per orientare e facilitare l’ingresso degli studenti alle facoltà medico-sanitarie.
Grazie a questo percorso gli studenti possono seguire lezioni di anatomia e fisiologia umana, tenute dai docenti di scienze del Liceo, e lezioni di patologia e fisiopatologia condotte da esperti dell’Ordine dei Medici di Udine (OMCeO). I medici organizzano anche attività laboratoriali specialistiche che arricchiscono ulteriormente il progetto. Altre esperienze pratiche si svolgono presso le strutture ospedaliere dell’Azienda Sanitaria del Friuli Centrale e nei laboratori della Facoltà di Medicina. Gli studenti hanno così la possibilità di visitare il Centro trasfusionale, i laboratori di biologia molecolare e immunologia, e il Centro di simulazione di alta formazione.
La collaborazione tra i responsabili dei vari centri e i docenti della Facoltà di Medicina è ben consolidata, garantendo la continuità delle attività. Ogni anno, inoltre, agli studenti viene offerta l'opportunità di trascorrere una giornata nel reparto di chirurgia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove possono assistere a interventi chirurgici, anche con l'uso della robotica. Questa esperienza permette loro di comprendere l’importanza della collaborazione tra i membri dell’équipe chirurgica: medici, infermieri, anestesisti e altro personale lavorano insieme con dedizione per garantire la migliore assistenza ai pazienti.
Lo scorso anno alcuni studenti hanno avuto l’opportunità di assistere ad alcune fasi del processo di espianto e trapianto di organi.
Il percorso di “Biomedica” coinvolge ogni anno circa ottanta studenti del terzo, quarto e quinto anno del Liceo. Le selezioni avvengono sulla base dei criteri stabiliti dalla scuola, e ogni anno 35 studenti di terza classe vengono ammessi al programma, che prevede lezioni pomeridiane obbligatorie.