Non categorizzato
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0. Gli utenti sono quindi liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico), rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato e modificare (trasformare il materiale e utilizzarlo per opere derivate) per qualsiasi fine, anche commerciale con il solo onere di attribuzione, senza apporre restrizioni aggiuntive.
Descrizione
Utilizzo del sito
In nessun caso il Liceo Scientifico Statale "N.Copernico”, di qui in poi indicato per concisione con Istituto, potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti. L’Istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.
Accesso a siti esterni collegati
L’Istituto non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi. L’Istituto non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. L’ Istituto non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.
Virus informatici
L’ Istituto non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L’ Istituto, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.
Software
- Questo sito è realizzato in ambiente Joomla!, sistema di gestione dei contenuti (CMS)
- Il layout grafico è realizzato con il tema Joomla Italia Theme Concept & Design by Protocolli Creativi
- Sito web realizzato con i fondi del PNRR dedicati alla transizione digitale
Webmaster scolastico
Restyling, gestione, manutenzione, innovazione e aggiornamento del Sito Web della scuola: prof. Fabio Maria Antoniali.
Udine (UD), 25 giugno 2024
Dall’anno scolastico 2023-2024 il nostro liceo propone per il primo biennio un potenziamento dell’offerta formativa in cui vengono aggiunte un’ora settimanale di Fisica (Fisica+) e un’ora settimanale di Matematica (Matematica+). Questo potenziamento va a completare e sostituire quello della sola Fisica+, attivato fino all’a.s. 2022-2023.
Profilo potenziamento Fisica+
Il potenziamento Fisica+ arricchisce l’offerta formativa proponendo, per il primo biennio, un’ora settimanale aggiuntiva di Fisica dedicata esclusivamente all’attività laboratoriale, per un totale di circa 33 ore annue.
L’ora di Fisica+ è dedicata a curare maggiormente l'aspetto sperimentale della disciplina, ad analizzare criticamente i dati e a mettere in luce le criticità del rapporto tra modello ed esperimento.
Prediligendo un metodo di lavoro a gruppi, gli studenti e studentesse vengono guidati ad approfondire gli aspetti della Fisica legati al suo originarsi da osservazioni sperimentali e come da esse ne derivi la costruzione di opportuni modelli teorici, e questo sia sfruttando i laboratori di Fisica, con attività che possono riguardare strumentazione ordinaria, materiale povero, sensori e applicazioni per lo smartphone, sia tramite i laboratori di informatica, in cui imparare ad usare il foglio elettronico per l’elaborazione dei dati raccolti negli esperimenti e per produrre relazioni e report delle attività svolte.
L’obiettivo è quello di creare un percorso in cui studenti e studentesse, tramite esperimenti che propongono livelli di astrazione adeguati alla loro età, si mettano in gioco e apprezzino il piacere della scoperta e del ragionamento critico.
Profilo potenziamento Matematica+
Il potenziamento Fisica+ si arricchisce con un’ora alla settimana di matematica, quindi di un monte orario di circa 33 ore annuali per ogni anno scolastico nel primo biennio.
Il potenziamento Matematica+ nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Udine ed è finalizzato all’approfondimento della disciplina seguendo una metodologia didattica innovativa dal carattere laboratoriale, interdisciplinare e orientativo.
I laboratori proposti promuovono un apprendimento della matematica che si sviluppa all’interno di piccoli gruppi, sostiene il pensiero critico, accresce le capacità di problem solving. Gli argomenti vengono presentati partendo da una breve trattazione storica e passando attraverso esercitazioni e rielaborazioni che sostengono l’apprendimento attivo. Attraverso la strategia di apprendimento learning by doing lo studente sviluppa la capacità di osservazione, di ricerca della risoluzione dei problemi, di generalizzazione, di argomentazione e dimostrazione.
I temi trattati nei laboratori possono legare lo studio della matematica a quello delle altre discipline e assumere in questo modo carattere interdisciplinare.
Le attività laboratoriali del potenziamento Matematica+ aiutano gli studenti a prendere coscienza delle proprie inclinazioni, competenze, capacità e interessi realizzando un’efficace azione orientativa.
Programma Matematica+
I contenuti dei laboratori di matematica vengono stabiliti ogni anno in accordo con il Dipartimento di matematica dell’Università degli Studi di Udine.
Quadro orario settimanale Potenziamento Fisica+ Matematica+
1° biennio | 2°biennio | 5° anno |
|||
1° anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | ||
Piano Scienze Applicate | 27+1 ** | 27 | 30 | 30 | 30 |
Potenziamento Fisica + | 1 | 1 | |||
Potenziamento Matematica + | 1 | 1 | |||
Totale | 29 +1** | 29 | 30 | 30 | 30 |
** tutte le classi prime svolgono un’ora di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento | |||||
Il potenziamento Matematica + è un percorso convenzionato con l’Università degli Studi di Udine |
![copernicoro](/images/news/imgs/2223/Copernicoro_w150.jpg)
![questo non è amore - logo](/images/news/imgs/2223/questo_non_e_amore_w150.jpg)
Nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il personale specializzato della Questura di Udine rinnova la campagna permanente della Polizia di Stato ”Questo non è amore” presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Nicolò Copernico” di Udine, alla presenza di tutti gli studenti del triennio. [...]
Leggi l'articolo integrale pubblicato sul sito della Polizia di Stato.
Il corso di informatica, presso il liceo delle scienze applicate del Copernico, ha come obiettivo quello di fornire alcune competenze tecnologiche fondamentali agli studenti. La preparazione finale include:
- Fondamenti di informatica e codifica dell'informazione
- Linguaggi di programmazione
- Tecnologie web
- Basi di dati
- Teoria delle reti
Il corso inoltre mira a sviluppare le competenze degli studenti nel problem solving. Perfettamente inserito nel piano di studi del liceo scientifico, il corso è ideale per l'accesso a tutte le facoltà scientifiche, in particolare matematica ed informatica. Inoltre il piano di studi, con il potenziamento delle scienze e della chimica, è ideale per gli studenti che desiderano entrare alla facoltà di medicina. Il corso di informatica si struttura, nel corso dei cinque anni, come segue.
- Primo anno Nel primo anno si introduce lo studente al concetto di informazione, di rappresentazione dell'informazione e del suo trattamento attraverso i calcolatori elettronici. Successivamente si forniscono le prime competenze relative ai linguaggi formali quali HTML e CSS, strumenti di base che consentono di creare un sito web statico.
- Secondo anno Durante il secondo anno si introduce il concetto di programmazione e, a partire dall'anno scolastico 2021/2022, si è deciso di introdurre la programmazione con il linguaggio Python
- Terzo anno Il terzo anno si introduce la teoria della base di dati ed il linguaggio di interrogazione SQL.
- Quarto anno Il quarto anno si fa una sintesi dei tre precedenti e si tratta il tema dell'interrogazione di una base di dati nel web mediante il linguaggio PHP.
- Quinto anno Il quinto anno è un anno teorico in cui vengono introdotte le reti combinatorie, gli automi a stati finiti e le macchine di Turing. Nella prima parte dell'anno si studia anche la teoria delle reti e nella seconda parte gli studenti vengono introdotti alle modernissime teorie dell'intelligenza artificiale.
La materia trattata è fortemente laboratoriale, e gli studenti frequenteranno i laboratori di informatica praticamente ad ogni lezione per i primi quattro anni. Il quinto anno invece lo studio sarà più teorico ed estremamente utile per gli studenti che sceglieranno Informatica, matematica o fisica come percorso universitario. Il Liceo copernico ha scelto di usare esclusivamente software open source al fine di educare i ragazzi a non usare software senza le opportune licenze e al fine di gravare le famiglie con alcuno costo aggiuntivo. Infatti gli studenti potranno installare nei loro computer domestici tutti i software necessari in modo completamente gratuito e legalmente corretto.
I servizi web relativi a Circolari e registrazione device per la connessione al Wi-Fi d'istituto sono stati trasferiti sulla nuova piattaforma
L'accesso alla piattaforma deve essere fatto con il proprio account G-Suite istituzionale (@liceocopernico.org).
![pir](/images/icons/pagoinrete_w400.png)
Pago In Rete
Pago In Rete è il sistema di pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, tasse, contributi scolastici e altro emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti.
Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati ai fini fiscali.
Per accedere al servizio bisogna registrarsi al portale del MIUR (le credenziali sono quelle usate al momento dell'iscrizione dei propri figli alla classe prima). Nel portale sono comunque pubblicate tutte le informazioni relative alle varie procedure (registrazione, pagamento, consultazione, servizio di assistenza telefonica).
Vantaggi di PIR
- quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli
- accesso al servizio da tutti i dispositivi (PC, Tablet, SmartPhone)
- ricezione delle notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale
- pagamenti contemporanei di più avvisi di pagamento anche di scuole diverse riducendo i costi di commissione
- diverse modalità di pagamento a disposizione (Carte di Credito, addebito in conto, alle Poste, pressosportelli bancari, tabaccherie, etc. tramite Bar Code o QR Code)
Tutorial e Guide
- pdf Procedura pagamento contributo volontario (1.15 MB)
- Come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&t=1s
- Come effettuare i pagamenti: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
- Pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw
- http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Si avvisano tutte le famiglie che dal giorno 1 novembre 2019 tutte le circolari indirizzate agli allievi e alle loro famiglie sono pubblicate esclusivamente nella BACHECA WEB del registro elettronico.