Descrizione notizia
Proseguono le attività di orientamento universitario proposte in collaborazione tra il nostro liceo e l’Università di Udine. Venerdì 10 gennaio gli studenti delle classi quarte hanno partecipato a una serie di lezioni e di incontri informativi predisposti appositamente per loro dall’ateneo friulano con la supervisione delle referenti per l'orientamento e i PCTO Alessandra Cannataro e Daniela Feltrin. L’iniziativa è stata un’occasione per accostarsi al mondo accademico e per approfondire la conoscenza dei corsi di studio proposti da UniUd.
Durante la giornata i ragazzi hanno partecipato a una serie di lezioni condotte dai docenti universitari, tra le quali: “Dai generali bizantini alla blockchain: come fidarsi quando non c'è da fidarsi” con Marino Miculan, docente di Informatica e Computer science, “Biotecnologie per le terapie antitumorali” con Gaetano Vitale, ricercatore di Patologia generale, “Sfide, opportunità e vincoli nell’utilizzo dell’idrogeno per la decarbonizzazione” con Alessandro Trovarelli, docente di Chimica industriale, una simulazione del processo penale con l’avvocato e ricercatore Luca Baron e “La libertà nell’era digitale. Cittadini, piattaforme, Stati” con Gabriele Giacomini, docente di Teoria politica e media digitali.
Accanto alle lezioni sono stati allestiti stand e spazi informativi con tutor universitari che hanno risposto ai quesiti degli studenti del “Copernico”, offrendo spunti preziosi per le future scelte universitarie.
La giornata presso l’Università di Udine si inserisce nel Piano per l’orientamento progettato dal collegio dei docenti e reperibile sul sito dell’istituto [QUI].