Descrizione notizia
Giovedì 20 dicembre si è tenuto il primo incontro di Orientamento in uscita per le classi terze, previsto nel Piano di Istituto per il presente anno scolastico. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Università di Udine, che da anni collabora con il “Copernico” alla promozione di eventi dedicati in via esclusiva ai nostri studenti.
Hanno così avuto ufficialmente inizio le attività curricolari organizzate dal team per l’Orientamento: a inaugurare il percorso sono state classi terze, accolte nella sede universitaria in via Tomadini.
Le dottoresse Denise Bruno e Sabrina Ursella hanno, presentato il sistema universitario di UniUD e svolto con allievi e allieve attività pratiche dedicate alla scelta universitaria e ai test d’ingresso (“Scegliere e studiare all’università: Decision making e scelta consapevole”; “Decisioni ed emozioni”; “Studiare all’università”).
Nella seconda parte della mattinata gli allievi hanno potuto incontrare i tutor (“A TU per TUtor”) di tutti i corsi di laurea attivati in Università e porre loro domande sui propri interessi e curiosità. Le attività proseguiranno a gennaio con l’incontro dedicato alle classi quarte.
Pubblichiamo anche il breve resoconto della giornata redatto dai due allievi Ottavia Pighin e Lorenzo Sgoifo della classe 3I:
«Oggi tutte le classi terze del nostro liceo scientifico si sono avventurate all’Università degli Studi di Udine, vivendo una giornata all’insegna dell’orientamento e della scoperta del mondo accademico. La mattinata è iniziata con una lettera simbolica rivolta al “noi del futuro”, un momento di riflessione su come scegliere al meglio il proprio percorso universitario. È stato un invito a guardare avanti con consapevolezza e curiosità, immaginando il nostro domani tra le aule e i laboratori di qualche facoltà. A seguire, ci è stata presentata un’introduzione ai vari corsi di laurea, un viaggio virtuale attraverso possibilità e passioni: ingegneria, economia, medicina, lettere…
Poi è arrivato il momento della sfida: il quiz simulante un TOLC per l’accesso a una facoltà scientifica,
Concludendo la giornata, abbiamo dedicato un “free time” alla consultazione diretta con i tutor delle diverse facoltà. Ogni sala dell’edificio si è trasformata in uno spazio di confronto, domande e qualche illuminante consiglio.
Siamo tornati a casa con nuove idee, spunti di riflessione e forse anche qualche sogno nel cassetto un po’ più definito. Un grazie a UniUd per averci accolti e a tutti noi per aver partecipato con entusiasmo. Chissà, forse tra qualche anno saremo proprio lì, non più ospiti ma studenti!»
[ folder QUI alcune immagini dell'incontro]