Potenziamento scientifico informatico

Profilo

Il potenziamento scientifico-informatico, offerto ad integrazione dell'opzione base del liceo scientifico, è rivolto agli studenti particolarmente motivati, interessati ad intraprendere un percorso di potenziamento delle discipline scientifiche, orientato all'integrazione dei saperi. Questo percorso coglie alcuni degli aspetti più significativi della sperimentazione PNI (Piano Nazionale di Informatica), integrandoli con un approfondimento nell'ambito delle Scienze Naturali, basato sull'ampia esperienza didattica maturata nel nostro Istituto.

Rispetto al piano generale generale, è prevista un'ora aggiuntiva dedicata  al laboratorio d'informatica che sarà affidata all'insegnante di matematica o di fisica. In particolare, nel primo biennio gli studenti avranno modo apprendere gli elementi essenziali di un linguaggio di programmazione (linguaggio Java o analogo), per giungere nel secondo biennio all'uso dell'informatica come strumento interdisciplinare rivolto sia alla soluzione di problemi logico-matematici sia allo sviluppo di modelli di fenomeni naturali nell'ambito della fisica, della biologia, delle scienze in genere. 

Il potenziamento in Scienze (Biologia, Scienze della Terra e Chimica), nell'arco dei due bienni, sarà dedicato ad un arricchimento della didattica laboratoriale, rivolta sia ai laboratori di Scienze e Chimica, sia allo sviluppo di attività sperimentali, nell'intento di rendere la creatività degli studenti promotrice della produzione di nuove conoscenze e dello sviluppo di nuove competenze. 

Le ore di potenziamento - per le quali viene richiesto un contributo economico da parte delle famiglie interessate - terminano con la classe quarta per garantire un quinto anno omogeneo con le classi del liceo scientifico piano generale.

 

Per favorire una migliore qualità e organizzazione dello studio il piano scientifico-informatico viene proposto solo con la settimana lunga.

Programma di informatica

Primo biennio
Uso del foglio di calcolo (Calc di LibreOffice) in applicazioni scientifiche. Nozioni di base sui computer e i linguaggi di programmazione. Introduzione alle reti di calcolatori e al Web. Il linguaggio Java: tipi, variabili, istruzioni di selezione, iterazione e diramazione.
Secondo biennio
Gli Array e le loro applicazioni. Algoritmi di ordinamento I sottoprogrammi e la ricorsione. Elementi di programmazione ad oggetti. Esempi di applicazioni dell'informatica alla fisica, alla matematica e alle scienze. Grafica con le Applet.

Quadro orario settimanale

Settimana Lunga

 

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

 1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Piano Base 27+1** 27 30 30 30

Potenziamento Scienze

1 1 1 1  
Potenziamento Informatica 1 1 1 1  
 totale 29+1** 29 32 32 30
** tutte le classi prime svolgono un'ora aggiuntiva di inglese per attività di recupero, consolidamento, potenziamento.
Pubblicato: 09 Luglio 2024 - Revisione: 09 Luglio 2024

La didattica

La nostra offerta formativa

La didattica
Didattica

Esplora le risorse didattiche dell'Istituto