pago in rete

Pago In Rete

PagoInRete è il sistema di pagamento online del Ministero dell’Istruzione integrato con PagoPA

Cos'è

 PagoInRete è  il sistema di pagamento online del Ministero dell’Istruzione integrato con PagoPA. 

A cosa serve

PagoinRete è lo strumento per effettuare i pagamenti degli avvisi telematici relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, tasse, contributi scolastici e altro emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti. 

Per agevolare i pagamenti ed erogare i rimborsi a cui le famiglie diritto, l'Istituto si è dotato di PagOnline un apposito applicazione del Registro Elettronico Spaggiari che, sincronizzandosi con PagoInRete, permette di gestire tutte queste operazioni tramite il registro elettronico.

Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili.

Scarica il    pdf manuale di PagOnline per le famiglie (514 KB)

 

Come si accede al servizio

L'accesso al servizo PagOnline è esclusivamente online.

Cosa serve

L’accesso al servizio Pago In Rete è avviene tramite l’identità digitale SPID, tramite la CIE, tramite l’identità digitale rilasciata da un altro paese europeo (eIDAS) oppure tramite le credenziali della registrazione al portale MI e MUR (la registrazione ora è consentita ai soli minorenni). Nel portale sono comunque pubblicate tutte le informazioni relative alle varie procedure.

Struttura responsabile del servizio

Tempi e scadenze

Servizio sempre attivo.

Contatti

Pubblicato: 29 Giugno 2024 - Revisione: 17 Dicembre 2024