Cos'è
Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri studenti e studentesse. È inoltre il un utile strumento nel rapporto scuola-famiglia ad integrazione dei ricevimenti.
A cosa serve
Le principali funzioni del Registro Elettronico sono:
• Gestione delle presenze: Registrazione di presenze, assenze, ritardi e uscite anticipate, con la possibilità per i genitori di visualizzare in tempo reale i dati relativi ai propri figli.
• Assegnazione di compiti: Insegnanti possono assegnare compiti a casa, scadenze e verifiche programmate, con notifiche automatiche agli studenti e ai genitori.
• Valutazioni: Registrazione di voti, note disciplinari e commenti relativi al comportamento e all'andamento scolastico degli studenti.
• Comunicazioni: Scambio di messaggi e notifiche tra insegnanti, studenti e genitori, per favorire la comunicazione e la collaborazione all'interno della scuola.
Materiale didattico: Condivisione di materiale didattico, appunti, presentazioni e altri contenuti tra insegnanti e studenti. Pagelle online: Visualizzazione e download delle pagelle elettroniche da parte di studenti e genitori.
Come si accede al servizio
L'accesso al servizio è esclusivamente online, tramite le credenziali generate dall'Ufficio Didattica all'atto dell'iscrizione .
Cosa serve
Per accedere al registro gli studenti e le famiglie devono utilizzare le apposite credenziali generate dall'Ufficio Didattica all'atto dell'iscrizione. I genitori possono utilizzare in alternativa le credenziali CIE/SPID.
Struttura responsabile del servizio
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo per l'intero periodo di frequenza dell'alunno.
Contatti
Per i contatti si rimanda alla struttura responsabile del servizio.
Ulteriori informazioni
Il reset della password dell'account docente o genitore può essere eseguito autonomamente solamente se è stato associato in precedenza un indirizzo e-mail al proprio profilo. In tal caso è sufficiente cliccare nel pannello di login su Password dimenticata?: si aprirà una nuova pagina in cui si dovrà inserire la mail personale associata alla propria utenza e a cui verrà recapitato il link per rigenerare la propria password.
Per effettuare il reset della password di un account studente (o di un account genitore al cui profilo non è stato associata una email) è necessario contattare la struttura responsabile del servizio telefonicamente o scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il link per rigenerarela password verrà inviato sull'email istituzionale Google Workspace.
Ulteriori informazioni sulle procedure di primo accesso e l'uso del registro.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo per l'intero periodo di frequenza dell'alunno.
Per i contatti si rimanda alla struttura responsabile del servizio.
Ulteriori informazioni
Il reset della password dell'account docente o genitore può essere eseguito autonomamente solamente se è stato associato in precedenza un indirizzo e-mail al proprio profilo. In tal caso è sufficiente cliccare nel pannello di login su Password dimenticata?: si aprirà una nuova pagina in cui si dovrà inserire la mail personale associata alla propria utenza e a cui verrà recapitato il link per rigenerare la propria password.
Per effettuare il reset della password di un account studente (o di un account genitore al cui profilo non è stato associata una email) è necessario contattare la struttura responsabile del servizio telefonicamente o scrivendo una email a
Ulteriori informazioni sulle procedure di primo accesso e l'uso del registro.