Cos'è

Google Workspace for Education è una suite di strumenti basati su cloud che offre alle scuole e alle istituzioni didattiche accesso a potenti applicazioni per la produttività, la comunicazione e la collaborazione. Sostituisce la tradizionale suite per ufficio con soluzioni online accessibili da qualsiasi dispositivo, con funzionalità avanzate per la didattica e l'apprendimento.

La piattaforma consente i seguenti vantaggi:
• Collaborazione semplificata: Documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altri file possono essere creati e modificati in tempo reale da più utenti contemporaneamente, favorendo il lavoro di gruppo e la condivisione delle conoscenze.
• Comunicazione efficace: Gmail offre un'esperienza di posta elettronica sicura e affidabile, mentre Google Meet facilita la comunicazione video in tempo reale tra classi, studenti e genitori.
• Apprendimento accessibile: Google Classroom centralizza le attività didattiche, le risorse e le comunicazioni in un unico luogo accessibile a tutti gli studenti, favorendo un apprendimento più coinvolgente e organizzato.
• Sicurezza e protezione: Google garantisce la massima sicurezza dei dati con funzionalità di backup, crittografia e controllo avanzate, conformi alle normative sulla privacy scolastica.

Il servizio è disponibile esclusivamente online

Cosa serve

Per accedere al Google Workspace del Liceo Copernico è necessario l'account istituzionale.

Il servizio è sempre attivo.

Contatti

La gestione della piattaforma è affidata al Gruppo Gsuite (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il prof. Fabio Maria Antoniali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) si occupa della creazione dei nuovi account e della loro chiusura.

Se hai dimenticato la password di accesso al tuo account  istituzionale  la procedura per ottenere delle nuove credenziali  è la seguente:

Per altre tipologie di richieste, effettua il login con il tuo account istituzionale e compia  il modulo  richieste generiche; verrai contattato in seguito via email dagli amministratori.

Risorse utili:
• Guida introduttiva: https://edu.google.com/intl/ALL_us/workspace-for-education/editions/overview/
• Supporto Google Workspace for Education: https://support.google.com/a/answer/1047213?hl=en

Pubblicato: 27 Giugno 2024 - Revisione: 28 Giugno 2024