Descrizione notizia
Al “Copernico” è partito un percorso di potenziamento e orientamento per avvicinare gli studenti al mondo delle scienze biologiche, con un focus particolare sulle biotecnologie.
Sotto la guida di insegnanti del nostro liceo e di docenti del Dipartimento di Area Medica (DAME) dell’Università di Udine, gli studenti riceveranno una formazione sia teorica che pratica, con attività sperimentali che si svolgeranno nei laboratori di biotecnologie dell’Ateneo friulano, in cui saranno approfondite tecniche avanzate e concetti scientifici nuovi.
Una volta formati, i partecipanti al percorso avranno l’opportunità di trasferire le conoscenze acquisite ai loro “colleghi” più giovani delle scuole secondarie di primo grado “G. Ellero” di Udine e “G. Marconi” di Pozzuolo attraverso esercitazioni pratiche presso il laboratorio di chimica del liceo.
Il programma del progetto include argomenti di rilevanza scientifica e tematiche di attualità, quali le tecniche di estrazione del DNA e il suo utilizzo in ambito biotecnologico, le pandemie e l’identificazione dei patogeni, in un percorso formativo avanzato che integra esperienze pratiche con lezioni teoriche.