Descrizione notizia
Anche quest’anno il “Copernico” ha partecipato all’International Cosmic Day (ICD), svoltosi martedì 26 novembre presso la sede dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Miramare.
L’iniziativa, promossa dal Deutsches Elektronen-Synchrotron con la partecipazione di istituti d’eccellenza di tutto il mondo, ha offerto ai nostri studenti l’opportunità di sperimentare in prima persona cosa significhi essere un ricercatore di fisica.
Durante la giornata i partecipanti hanno seguito alcune lezioni introduttive sulla fisica dei raggi cosmici, tenute da ricercatori dell’INFN, e sono stati impegnati nella misura dell’intensità dei raggi cosmici. Al termine della raccolta e dell’analisi dei dati si è svolta una videoconferenza con altri gruppi di diverse nazionalità per un confronto sui risultati ottenuti, come avviene in una vera collaborazione internazionale.
Gli allievi coinvolti sono stati Luca Antares (5ALSA), Fortuna Fico (5B), Irene Ippoliti (5CLSA), Mattia Piccoli (5ALSA), Benedetta Ventulini (5F), Giada Zilli (5F), accompagnati dal prof. Andrea Andretta.
Ulteriori informazioni sulla giornata, con le presentazioni dei ricercatori, sono reperibili sul sito dell’INFN.