Descrizione notizia
«La Colletta Alimentare, la più importante iniziativa del Banco Alimentare, è oramai un fenomeno di massa. Lo dicono i numeri, indiscutibili nella loro netta descrizione dell’immagine di un movimento in grande e decisiva crescita.
Il progetto, nato nel 1997, ogni anno a novembre punta a raccogliere i generosi doni che i clienti dei supermercati di tutta Italia fanno in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. I prodotti più richiesti sono quelli che meglio si possono conservare e che allo stesso tempo costituiscano i nutrienti base per la dieta di una persona: largo allora a prodotti in barattoli, inscatolati, olio, sale, zucchero e pasta.
La mission - come la definisce lo stesso Banco Alimentare - è proprio quella di fornire un sostegno al purtroppo grande numero di persone che vivono sul territorio nazionale al di sotto della soglia di povertà, che possono dunque usufruire di pasti caldi cucinati in appositi centri certificati.
Nonostante il ricavato della Colletta Alimentare corrisponda ad appena il 6% del colossale quantitativo di merci gestito annualmente da Banco Alimentare, si tratta di un gesto di portata considerevole: in appena una giornata, grazie all'impegno di quasi 160 mila volontari, negli ultimi anni la generosità di milioni di italiani si è concretizzata in un crescente aumento delle cibarie raccolte, che nell’edizione 2023 si sono attestate a 7650 tonnellate. Per dare una misura dell’importanza del gesto del dono della Colletta, questo quantitativo è capace di trasformarsi in più di 14 milioni di pasti per le persone in difficoltà.
Il Liceo “Copernico” di Udine è in prima linea durante questa importante giornata, giunta nel 2024 alla sua XXVII edizione, con i suoi docenti e, ovviamente, anche con i suoi studenti: 80 copernicani e copernicane, infatti, aiutati dai docenti responsabili e dagli altri volontari del Banco Alimentare, gestiranno il 16 novembre la raccolta dei beni in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in ben cinque differenti supermercati, donando il loro tempo e i loro sforzi per i più bisognosi».
(Giovanni Flaibani, 5DLSA)
[ folder QUI alcune immagini della Colletta alimentare dello scorso anno].