Descrizione notizia
Si è svolto dal 16 al 30 ottobre, in due turni, il viaggio di istruzione “Conosci te stesso. Viaggio in Grecia alle radici dell’humanitas”.
L’esperienza, che ha coinvolto tutti gli studenti delle quinte, costituisce lo sbocco finale di un’attività di preparazione e approfondimento che viene svolta a cavallo di due anni scolastici, la fine della quarta e l’inizio della quinta.
Le dodici classi partecipanti, divise in due gruppi, hanno potuto visitare per una settimana la Grecia continentale e il Peloponneso con un percorso che, dopo il viaggio in traghetto da Ancona a Patrasso, ha condotto studenti e docenti a Delfi, Atene con capo Sounio, Corinto, Micene, Epidauro, Mystras e a Olimpia.
Il progetto, che ormai da molti anni caratterizza l’offerta formativa dell’istituto, è sempre molto amato dagli studenti, perché viene realizzato alla fine del quinquennio, quasi a coronamento del percorso di studi, in una fase di passaggio che prelude alle scelte importanti.
“Conosci te stesso. Viaggio in Grecia alle radici dell’humanitas” nasce dall’importanza di far conoscere agli allievi il valore fondante della classicità, in particolare della cultura greca. Attraverso la modalità del viaggio, che diventa esperienza nello spazio, ma anche nel tempo, gli studenti intraprendono un percorso che li aiuta a comprendere meglio le radici dell’uomo contemporaneo e anche ad acquisire maggiore consapevolezza di se stessi, della propria “umanità”.
Negli anni il viaggio ha rappresentato, e rappresenta, anche l’occasione per consolidare e rafforzare lo “spirito copernicano”, ovvero il senso di appartenenza, da parte di studenti e docenti, al Liceo Copernico come ad una comunità, dove le attitudini e la creatività dei singoli vengono condivise e valorizzate.
Per citare due studenti di qualche anno fa: «Il Copernico non è solo una scuola, ma un modo di essere». Per questo motivo il viaggio rappresenta un momento importante di formazione culturale, ma anche di vita “copernicana”.