Descrizione notizia
Lo scorso 27 settembre si è svolta la finale individuale delle Olimpiadi di Informatica, la gara di programmazione dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di tutta Italia. Ospitati dall’istituto “Blaise Pascal” di Reggio Emilia, cento giovani talenti in gara si sono cimentati con vari quesiti di programmazione, risolvibili con algoritmi più complessi ed elaborati di quelli che normalmente vengono studiati a scuola: la finale infatti ha richiesto un’intensa preparazione e diverse gare intermedie.
A margine della competizione gli studenti sono stati coinvolti in attività collaterali in città: il programma delle Olimpiadi si svolge infatti sulla falsariga della manifestazione internazionale, che prevede una gara e una premiazione con medaglie a fasce, ma anche momenti culturali e ricreativi.
Alla competizione hanno partecipato tre “copernicani” che, dopo le difficili gare di qualificazione del mese di aprile, hanno ottenuto ottimi risultati: Agostino Carrara (3E) si è piazzato in settima posizione, Lorenzo Santarossa (5D) ha vinto la medaglia di bronzo, mentre Samuele Vidoni (5Dlsa) ha strappato la medaglia d’argento.
[Nella foto da sinistra: Agostino Carrara (3E), Samuele Vidoni (5Dlsa), Lorenzo Santarossa (5D)]