Descrizione notizia
Martedì I ottobre 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Liceo scientifico “Copernico” di Udine sarà presentato il nuovo progetto «Law & Business», pensato per avvicinare gli studenti del triennio alle tematiche del diritto, dell’economia e dell’imprenditorialità. Realizzato in collaborazione con alcuni docenti universitari e professionisti del settore, il percorso prevede 15 incontri pomeridiani, strutturati su tre moduli, che si svolgeranno lungo il corso dell’anno scolastico da novembre a marzo.
Il primo modulo, coordinato da Valeria Filì, docente di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Udine, affronterà il tema della tutela della dignità della persona e i principi del diritto antidiscriminatorio, analizzando, con il coinvolgimento attivo degli studenti, situazioni e casi concreti di discriminazioni etnico-religiose, di genere, di orientamento sessuale, … Il modulo prevede un focus anche sul problema delle molestie e della violenza sessuale (stalking, mobbing, diffamazione, …) con l’analisi delle azioni civili e penali da intraprendere per la tutela delle vittime. Il secondo modulo sarà coordinato da Francesca Visintin, docente di Organizzazione delle Risorse umane e di Managing teams for innovation presso l’Università di Udine. «Cos’è veramente il denaro? Investire è solo cosa da adulti? Perché ci piace vestirci di marca? Come si lavora in gruppo?» sono alcuni degli interrogativi attorno ai quali ruoteranno i cinque incontri dedicati alle tematiche economiche e finanziarie. L’ultimo modulo, dal titolo «Il cittadino nella vita economica e giuridica quotidiana» sarà coordinato dal consulente del lavoro Alberto Giorgiutti e affronterà, attraverso analisi di caso ed esempi concreti, i temi del lavoro e del fare impresa, del welfare e delle imposte, della responsabilità civile e penale nella vita di tutti i giorni.
Accanto ai coordinatori dei moduli, gli incontri saranno curati da docenti, ricercatori e dottorandi dell’Università di Udine (Maria Chiarvesio, Giancarlo Lauto, Stefano Miani, Andrea Moretti, Claudia Carchio, Gianluca Picco, Michela Turoldo, Fulvio Cucchisi) e da professionisti del settore (Federica De Mattia, Barbara Puschiasis).
Una particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti metodologici. La didattica frontale sarà alternata a un approccio casistico, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcune competenze di base per affrontare situazioni reali e casi concreti.
Il percorso “Law & Business”, nato da una proposta di alcuni professionisti e docenti universitari del territorio udinese, si inserisce coerentemente nel nuovo Piano dell’Offerta Formativa che l’Istituto sta strutturando per il triennio 2025-2028.
Con l’intenzione di colmare una carenza del piano didattico dei licei scientifici, che non prevede discipline giuridico-economiche integrate nel curricolo, il percorso assume quindi un’importante valenza orientativa, in particolare per gli allievi che prevedono di iscriversi alle facoltà di Giurisprudenza e di Economia.
[QUI il programma degli incontri]