Giornata di formazione a Montecitorio
Il 5 e il 6 dicembre 2023 si è svolta la tredicesima Giornata di formazione dell'anno scolastico 2022-2023.
Gli studenti della classe 5D LSA del Liceo scientifico Niccolò Copernico hanno vinto il concorso con un progetto dal titolo ORCOLAT. Quando la terra trema… riguardante le catastrofi naturali e il rapporto tra uomo e natura, approfondendo il valore della solidarietà sancito nell'art.2 della Costituzione: gli studenti hanno analizzato il terribile terremoto che ha sconvolto il Friuli nel 1976 dal punto di vista scientifico, umanistico e storico con una ricerca di informazioni e di testimonianze che hanno raccolto in un volume.
La giornata ha avuto inizio con un percorso guidato all'interno della Camera dei deputati, durante il quale i ragazzi hanno visitato l'Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio e hanno assistito ad una seduta. In seguito, hanno simulato i lavori di una Commissione permanente con l'elezione del presidente e l'esame di una proposta di legge in sede referente. Dopo aver partecipato ad un incontro-dibattito con i deputati Isabella De Monte e Graziano Pizzimenti, hanno incontrato la Segretaria di Presidenza Gilda Sportiello che ha risposto ad alcune domande e ha consegnato loro gli attestati di partecipazione ( https://giovani.camera.it/)
La mattina successiva si sono recati presso la Biblioteca della Camera, “Nilde Iotti” al Palazzo del Seminario e in serata hanno assistito ad una seduta del Senato.