Scambio culturale con Klagenfurt

Il 4 aprile, in una luminosa giornata primaverile, si è concluso presso il Liceo Copernico lo scambio linguistico e culturale con un liceo di Klagenfurt, iniziato il 12 dicembre con il viaggio alla volta della cittadina carinziana da parte di due nostre classi, la 1A e la 1B. In quell’occasione, dopo una bella accoglienza nella loro scuola, i compagni austriaci hanno fatto visitare ai nostri studenti, oltre al loro istituto, la città e il mercatino di Natale. Giovedì scorso i nostri studenti hanno fatto conversazione coi colleghi dell’Austria, degustando piccole squisitezze, per poi andare in centro a Udine a visitare chiese e luoghi storici della città. Non è mancato l’aspetto conviviale con pizza per tutti a pranzo.

Nello scambio linguistico culturale sono stati coinvolti sessanta allievi austriaci e cinquantadue allievi italiani. Infatti, nel corso del presente anno scolastico gli studenti si sono scritti via mail, coordinati dalle professoresse Anita Brigo ed Eva Hobiger. Le lingue veicolari sono state il tedesco, l’inglese e l’italiano, che viene studiato in Austria da alcuni studenti come seconda lingua.

Hanno coadiuvato l’importante lavoro della professoressa Brigo le docenti Maria Grazia Piovesan e Paola Longhino.

Pubblicato: 08 Aprile 2024 - Revisione: 08 Aprile 2024