Liceo
Informazioni generali sull'istituto.
In questa pagina è possibile scaricare il modulo di segnalazione di un presunto caso di bullismo e/o di cyberbullismo.
La segnalazione ottempera l’applicazione della legge 71/2017 in materia di prevenzione dei casi di bullismo e di cyberbullismo e può essere fatta da allievi, docenti, personale ATA e genitori, che fossero venuti a conoscenza di fatti rientranti nei citati casi, secondo quanto detto dalla Legge:
qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché diffusione di contenuti on-line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore, il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori, ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo
Anche gli allievi, che abbiano compiuto 14 anni, possono fare la segnalazione, in quanto la Legge è finalizzata a promuovere un atteggiamento responsabile del ragazzo evitando indifferenza e omertà.
La segnalazione sarà ricevuta direttamente dal Dirigente Scolastico e dal referente scolastico per il cyberbullismo; essi garantiranno la riservatezza e il rispetto della Privacy secondo quanto previsto dall’Organo di Garanzia.
Nel pdf Regolamento di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo (325 KB) sono delineate azioni, procedure e regole che l'istituzione scolastica si è data al fine di prevenire e individuare questi fenomeni.
Le scuole della rete “Green” credono che sia una priorità educativa far conoscere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e promuove azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. Tale rete ritiene la scuola il luogo che, costitutivamente, ha nelle sue finalità la promozione della corretta informazione e della cultura e la formazione di cittadine e cittadini consapevoli e responsabili. In base all’accordo, tutte le istituzioni scolastiche aderenti, si impegnano ad approfondire i temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e dell’educazione alla sostenibilità, promuovendo progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare nel contesto scolastico
La Rete scuole Green indica come primi obiettivi su cui concentrare la propria azione all’interno delle scuole i seguenti:
- Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.
- Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.
- Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano
- Incrementare i processi di dematerializzazione.
- Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
- Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.
- Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.
- Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.
- Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).
![circus circus.def](/images/images/scuole-green/energia-150x150.jpg)
ENERGIA
Approfondisci
![cinema copernico cinemacopernico w250](/images/images/scuole-green/acqua-150x150.jpg)
ACQUA
Approfondisci
![circus teatro 2 250](/images/images/scuole-green/terra-150x150.jpg)
TERRA
Approfondisci
![Copernico Jazz Band jazz 5 250](/images/images/scuole-green/aria-150x150.jpg)
ARIA
Approfondisci
![Copernico Jazz Band jazz 5 250](/images/images/scuole-green/riciclo-150x150.jpg)
RICICLO
Approfondisci
![copernicoro copernicoro.def](/images/images/scuole-green/plastic-free-150x150.jpg)
PLASTIC-FREE
Approfondisci
![logo alico](/images/icons/alico_logo_w150.jpg)
Nata dalla voglia di collaborare per qualcosa di buono, l'associazione Alumni Liceo Copernico è una delle novità della nostta scuola. L'intento è quello di mantenere i legami che si formano durante il percorso di studi sia fra studenti sia con docenti e personale, e al contempo sfruttare in modo benefico le potenzialità di questa rete di persone.
Nello spirito di innovazione e condivisione che contraddistingue il liceo Copernico, ALiCo è uno spazio aperto alle proposte di tutti gli associati e di tutti gli enti che si propongano di agire per la promozione della cultura, dell'uguaglianza, della conoscenza.
Già diversi i progetti da proporre sia dentro che fuori dall'istituto, tra gli altri:
- incontri di orientamento in uscita con ex studenti diventati professionisti di vari settori
- borse di studio per gli allievi che proseguiranno la carriera accademica
- eventi di raccolta fondi per scopi benefici
- collaborazione con altre associazioni e patrocinio di progetti (ad esempio ScuTer sulla cittadinanza attiva)
ALiCo si propone di rimanere al passo coi tempi e guardare in modo positivo al futuro, per questo i primi invitati a farne parte sono proprio i neodiplomati.
Scopri di più su www.alicopernico.it
Ti aspettiamo!
MAPPA DELL'ISTITUTO
LE STRUTTURE
- atrio di ingresso e portineria
- 8 aule dotate di sistema LIM (lavagna inteattiva con proiettore fisso e PC)
- 44 aule dotate di proiettore con PC
- aula di informatica con 30 postazioni PC e proiettore
- aula di informatica con 28 postazioni PC e proiettore
- carrello mobile con 30 laptop
- carrello mobile con 25 chromebook
- laboratoro di scienze
- laboratoro di chimica
- 2laboratori di fisica
- aula magna
- aula riunioni e proiezioni
- aula CIC
- 36servizi igienici per alunni, insegnanti, personale ausiliario, portatori di handicap.
- uffici Dirigente, DSGA, collaboratori dirigente, uffici alunni, personale, contabilità
- 1 sala archivio e copisteria
- 1biblioteca
- 1infermieria
- 1magazzino
- 1CED (centro elaborazione dati)
- 3 scale
- 3 ascensori
- 3 scale emergenza
- 8 aule di cui una dotata di sistema LIM (lavagna inteattiva con proiettore fisso e PC), mentre le altre dotate di proiettore e PC
- 1laboratorio multimediale con 25 postazioni PC, sistema hometheatre e proiettore fisso
- 2servizi igienici per alunni, insegnanti, personale ausiliario, portatori di handicap
GLI "ALTRI" LUOGHI
L'istituto svolge attività educative e didattiche che hanno da sempre trovato realizzazione anche sul territorio; e l’esperienza ne ha confermato la valenza motivazionale ed educativa. Sono iniziative che "spezzano le pareti" della scuola e accompagnano gli studenti alla scoperta della realtà che li circonda, fornendo gli strumenti necessari a riconoscerla e ad interpretarla. Diventa, allora, una scelta conseguente e naturale accompagnarli a teatro o al cinema, se a scuola "si parla" di teatro o cinema, condurli a visite guidate nei musei o al planetario, se a scuola "si parla" di arte o astronomia, far visitare anche una discarica o un impianto di riciclaggio, se a scuola “si parla” di ambiente. C’è da chiedersi, poi, che cosa si debba intendere con "territorio". Per un Liceo che ha scelto di caratterizzarsi per l’offerta di una formazione scientifico/epistemologica e linguistica, con forte potenziamento della comunicazione, è lo spazio geografico entro il quale lo studente in uscita può spendere proficuamente il suo "profilo professionalizzato": quantomeno l’Europa, insomma. Perciò l’apertura ad esperienze sul “territorio” vede la programmazione di viaggi di istruzione in Italia e all’estero, scambi culturali con istituti scolastici dei paesi dell'E.U., partecipazione a gare nazionali e internazionali di discipline di curricolo, progetti in sinergia con istituti ed enti stranieri…)
LA NASCITA
Il "Copernico" nasce con 30 classi nell'anno scolastico 1978/79 come Secondo Liceo Scientifico di Udine, a seguito di un'operazione di sdoppiamento del Liceo "Marinelli", quando le richieste di iscrizioni a questo corso di studi appaiono superiori all’offerta scolastica della città. La prima sistemazione avviene nei locali già sede del seminario arcivescovile in viale Ungheria. L'intitolazione a Niccolò Copernico è ufficialmente adottata nell'anno scolastico 1979/80. Negli anni successivi il numero crescente di iscritti conduce all'utilizzo di diverse succursali sparse per la città: Scuola elementare 4 novembre, via Cicogna, via Planis, via 30 ottobre, via S. Giustina, via Tomadini, via Renati, via Grazzano, via Diaz. Dall'anno 1995 gradualmente il Copernico si insedia in quella che è la sua collocazione definitiva in via Planis. L'edificio di viale Ungheria è definitivamente abbandonato a partire dall'anno scolastico 1999-2000. L'attuale sede di via Planis è inserita in un parco secolare, in un complesso costituito da un edificio storico completamente ristrutturato e da un’ala nuova ad esso collegata; alcune classi sono sistemate in un immobile già dell’Istituto "Deganutti", nel lato ovest del parco stesso. I cinquantaquattro insegnanti che lo fondarono, tutti già operanti al "Marinelli", si impegnarono fin dal primo anno per dar vita ad un istituto all’avanguardia per qualità culturale e didattica, motivati dalla consapevolezza che la scuola deve offrire un "servizio" alla società civile. E questo è stato lo spirito che ha connotato la nostra storia e che ci ha da sempre indotti ad attivare corsi sperimentali ed attività opzionali in una continua rielaborazione culturale e didattica.
FABOULOUSE CIRCUS COPERNICUS
E' la famosa scritta che campeggiava sul "pallone" della palestra della sede di viale Ungheria ricomparsa in versione aggiornata "THE NEW FABOULOUSE CIRCUS COPERNICUS" sulla facciata della palestra della nuova sede. Al di là delle congetture su chi ne sia stato l'autore, sulla storpiatura più o meno cosciente dell'aggettivo inglese questa scritta rimane un segno di appartenenza, di continuità col passato e di stimolo per il futuro.
Dopo i lavori di rifacimento delle pitture esterne del 2016 la storica scritta è ricomparsa sulla parete esterna della palestra dell’Istituto.
Il restauro è stato voluto dai ragazzi del Progetto “Circus” e una loro rappresentanza, armata di rullo e smalto, ha materialmente realizzato la scritta, un misto di latino maccheronico e inglese comparsa per la prima volta nella vecchia sede di Viale Ungheria sul pallone geodetico che, agli albori della nostra scuola, fungeva da palestra e che tanto ricordava uno “chapiteau” da circo.
La scritta, che fa quindi parte della storia del nostro Liceo, 16 anni fa ha anche dato l’idea che ha fatto nascere l’omonimo progetto scolastico.
Un ringraziamento particolare alla sezione dei Donatori di Sangue dell’Istituto che ha sostenuto tutte le spese.
![old faboulouse](/images/images/liceo/old_faboulouse.jpg)
Nella sede di via Ungheria
![circus scritta h144](/images/circus_scritta_h144.jpg)
Nella sede di via Planis
Sede Centrale | ||
Studenti | dal lun. al ven. |
dalle 07:40 in sede centrale (dalle 7:50 nelle aule) al termine delle lezioni oltre attività scolastiche (entro 17:10) |
sabato | dalle 07:40 in sede centrale (dalle 7:50 nelle aule) al termine delle lezioni oltre attività scolastiche (entro 14:30) | |
Pubblico | dal lun. al sab. | in orario di apertura uffici o di ricevimento |
Personale Interno | dal lun. al ven. | 07:20 - 18:30 |
sabato | 7:20 - 14:20 |
Sede Staccata | ||
Studenti | dal lun. al ven. | dalle 07:45 (dalle 7:50 nelle aule) al termine delle lezioni oltre attività scolastiche (entro 17:10) |
sabato | dalle 07:45 (dalle 7:50 nelle aule) al termine delle lezioni oltre attività scolastiche (entro 14:30) | |
Personale Interno | dal lun. al ven. | 07:45 - 14:30 |
sabato | 07:45 - 18:30 |
Dirigente Scolastico Paolo De Nardo ( |
||
Riceve su appuntamento | dal lun. al sab. | orari da concordare |
Direttore dei Servizi Generali ed Amminsitrativi Chiabai Fabiana |
||
Riceve su appuntamento | orari da concordare |
Helpdesk registrazione CoperniCorsi Fabio Maria Antoniali ( Ilaria Dolce ( |
||
- genitori e studenti, per problematiche tecniche inerenti la registrazione - docenti, per uso della piattaforma
|
venerdì, in vicepresidenza, solo su prenotazione, scrivendo a Fabio Maria Antoniali ( |
10:00 - 11:00 |
via email scrivendo a Fabio Maria Antoniali ( |
||
- genitori e studenti, per problematiche inerenti le attività di recupero (calendario attività, lezioni, ....) | via email scrivendo a Ilaria Dolce ( |
Ufficio Affari Generali / Protocollo
|
||
Pubblico e Personale | dal lunedì al venerdì | 10:50 - 13:30 |
sabato | 10:50 - 13:00 | |
Al di fuori di questi orari si invitano gli interessati a contattare l’ufficio via email al seguente indirizzo: |
Ufficio Gestione Personale Antonutti Luciana |
||
Pubblico e Personale | dal lunedì al venerdì | 10:50 - 13:30 |
sabato | 10:50 - 13:00 | |
Si ricorda che tutte le domande di ferie, permessi, ecc. vanno inoltrate all’ufficio esclusivamente tramite a MODULISTICA SMART reperibile sul registro elettronico. Al di fuori di questi orari si invitano gli interessati a contattare |
Ufficio Gestione Contabilità |
||
Pubblico e Personale | dal lunedì al venerdì | 10:50 - 13:30 |
sabato | 10:50 - 13:00 | |
Al di fuori di questi orari si invitano gli interessati a contattare l’ufficio via email al seguente indirizzo: |
|
||
Pubblico e Personale |
dal lunedì al venerdì |
7:45 - 8:15 10:50 - 13:30 |
martedì e mercoledì pomeriggio |
15:00 - 16:00 | |
sabato |
10:50 - 13:00 | |
Al di fuori di questi orari si invitano gli interessati a contattare l’ufficio via email al seguente indirizzo: |
Servizio Fotocopie | ||
Sede |
Mattine: dal lun. al sab. |
9:00 - 11:00 |
Succursale |
da lun. a sab. |
9:00 - 11:00 |
Fotocopiatrice uso docenti | sempre, con codice accesso |
![Logo PON](/images/images/pon/logo_pon.jpg)
Il Liceo "N. Copernico" ha aderito al Programma Operativo Nazionale (PON) intitolato Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento, finanziato dai Fondi Strutturali Europei. In particolare, nell'ambito degli Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave, la scuola è stata beneficiara di due diversi finanziamenti, uno relativo all'ampliamento della infrastruttura LAN di istituto e l'altro per la realizzazione di ambienti multimediali.
Il finanziamento relativo all'azione 10.8.1.A2 ha consentito un intervento sulla infrastruttura LAN volto alla razionalizzazione e al potenziamento della rete cablata e wireless. In particolare sono stati sostituti con apparati più veloci e flessibili sia il firewall, a cui fa capo l'organizzazione logica della rete, sia i vari dispositivi che fungono da snodi della rete cablata. Questi nuovi dispositivi, oltre a migliorare sensibilmente le prestazioni e la stabilità della LAN, hanno permesso la realizzazione di sottoreti isolate dedicate alle diverse funzioni (segreteria, didattica, wireless,...), garantendo così un forte miglioramento della sicurezza del traffico dati.
Oltre a questi interventi sono stati realizzati degli ulteriori cablaggi ed è stato aggiunto un access point in una zona dell'istituto che necessitava di una copertura più forte.
Totale spesa autorizzata: 7.500€
Totale spesa certificata: 7.403€
Data di avvio progetto: 30/05/2016
Data chiusura progetto: 13/12/2016
Visita la folder galleria fotografica delle realizzazioni
Consulta folder la documentazione .
Il finanziamento relativo all'azione 10.8.1.A3 ha consentito la realizzazione di:
- due aule aumentate, dotate di proiettore a parte, portatile e sistema di diffusione audio
- un'aula speciale, dotata di arredi modulari, hometheatre con sistema di diffusione audio, proiettore a soffitto FullHD, kit wireless per il collegamento al proiettore, due postazioni PC fisse
- uno spazio dedicato all'utenza con arredi e 3 postazioni PC fisse
Visita la folder galleria fotografica delle realizzazioni
Consulta folder la documentazione .
I progetto "Copernico all inclusive" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Esso si pone nell'ottica di perseguire il miglioramento del servizio istruzione attraverso l'Obiettivo specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e l'Azione 10.1.1 - interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).
Il progetto si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: due moduli di educazione motoria e sportiva: arrampicata sportiva e attività circense contemporanea 'Circus'; tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto all'espressività e all'arte della musica strumentale 'Orchestra classica', un modulo di orientamento post scolastico in area scientifica (preparazione ai test di selezione per l'accesso a facoltà biologiche e mediche), un modulo di innovazione didattica e digitale 'Creatività con Arduino'. Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.
Maggiori dettagli sul progetto nella folder descrizione generale e nelle allegate schede progetto .
Consulta folder la documentazione .
Il progetto Potenziamento Percorsi di Aleternanza Scuola Lavoro rientra nel quadro delle azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Il progetto prevede 90 ore di attività, distribuite in una prima fase di circa 10 lezioni di 2 ore ciascuna, in orario pomeridiano, a cadenza settimanale tra marzo ed aprile 2018, con formazione degli studenti condotta da esperti esterni ed interni, per la conoscenza di temi e problematiche afferenti ai rispettivi contesti delle realtà produttive situate in regione, capace di offrire agli allievi una prima e fondamentale conoscenza nel campo nel quale andranno ad operare ed una seconda fase di 70 ore nel mese di giugno di circa 5 ore al giorno per oltre 2 settimane, dove gli studenti verranno 'inseriti' nell'area aziendale individuata per ciascun discente, dove sperimenteranno e verificheranno le competenze acquisite, organizzati in nuclei di 3 allievi (uno per ciascuna scuola) affronteranno momenti di confronto ed elaborazione con colleghi studenti di altre istituzioni scolastiche coinvolte nella medesima iniziative ( Liceo Percoto, Liceo Uccellis ) di Udine.
Maggiori dettagli nella pdf scheda di progetto (25 KB) .
Consulta folder la documentazione .
Il progetto Oltre la pagina rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).
Il progetto "Oltre la pagina" si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e due moduli di rinforzo per matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto alla certificazione nella lingua spagnola; due moduli denominati “Fisica+” volti alla frequenza ed all’operatività diretta nei laboratori di fisica del Liceo.
Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.
Il progetto intende avvalersi di una lunga tradizione dell'Istituto di offerta educativa e formativa integrativa oltre l'orario scolastico curricolare. I moduli proposti si fondano su esperienze consolidate, ma sempre nuove per gli studenti, che mirano a potenziare e a supportare il processo di apprendimento attraverso percorsi che promuovono la socialità, il learning by doing e la creatività, con lo scopo di incentivare la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima.
Maggiori dettagli nella Archivia scheda di progetto e descrizione moduli (202 KB) .
Consulta folder la documentazione .
Il progetto "Patrimonio culturale, artistico, ambientale" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa. Nello specifico il progetto del Liceo scientifico statale “N. Copernico” è volto alla ricerca, individuazione, analisi, studio, produzione di materiali, divulgazione degli stessi, anche in forma multimediale ed in lingua straniera, relativamente a siti di interesse paesaggistico, ambientale, artistico, architettonico e urbanistico.
Il progetto "Patrimonio culturale, artistico, ambientale" si articola in cinque moduli della durata di 30 ore ciascuno: quattro moduli destinati a 'Luoghi della città' e “Itinerari d'arte” ed un modulo dedicato a 'La Valle di Preone' Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare. Il progetto intende avvalersi di una lunga tradizione dell'Istituto di offerta educativa e formativa integrativa oltre l'orario scolastico curricolare. I moduli proposti si fondano su esperienzeconsolidate, ma sempre nuove per gli studenti, che mirano a potenziare e a supportare il processo di apprendimento attraverso percorsi che promuovono la socialità, il learning by doing e la creatività, con lo scopo di incentivare la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima.
Maggiori dettagli nella Archivia scheda di progetto e descrizione moduli (318 KB) .
Consulta tutta folder la documentazione .
Il progetto "DigiCrea e DigImpara" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Il progetto prevede l'interazione degli studenti con la rete, i linguaggi di programmazione e le tecnologie digitali. Si suddivide nei seguenti moduli: Potenziamento di informatica, Creatività con Arduino, Giornale scolastico.
Maggiori dettagli nella pdf scheda di progetto (316 KB) e descrizione moduli.
Consulta tutta folder la documentazione .
Su decreto di nomina prot. n. 1114/2020 del 31 gennaio 2020, il Gruppo di Valutazione per lo stress da lavoro correlato di questa Istituzione Scolastica è così composto:
PON FESR Conteggio articoli: 1
Organizzazione_ Conteggio articoli: 16
Organi collegiali e comitati Conteggio articoli: 5
Organi collegiali e comitati dell'istituto.