Liceo
Informazioni generali sull'istituto.
Gli organi collegiali scolastici sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello di singolo istituto. Ad eccezione del Collegio dei Docenti, gli Organi collegiali della scuola prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, e sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Gli Organi collegiali scolastici a livello di Istituto sono i seguenti:
Sostituzione DS in caso di assenza/impedimento. Raccordo operativo con ufficio personale e ufficio alunni. Gestione circolari e comunicazione interna/esterna. Organizzazione assemblee istituto e rapporti con Consulta Studenti. Verbalizzazione del collegio docenti. Gestione emergenze.
Sostituzione DS in caso di assenza/impedimento. Raccordo operativo con ufficio personale e ufficio alunni (gestione iscrizioni e formazione classi 2024/2025). Gestione formazione sicurezza per gli studenti e le studentesse. Gestione emergenze.
Raccordo operativo con ufficio personale per gestione supplenze. Verbalizzazione del collegio docenti. Coordinamento commissioni regolamenti ed educazione civica. Gestione emergenze.
Supporto operativo per gestione supplenze. Verbalizzazione del collegio docenti. Controllo e riordino verbali. Gestione emergenze.
Verbalizzazione del collegio docenti. Controllo e riordino verbali. Gestione emergenze.
Proff. Andretta e Maestrutti
Prof. Antoniali
Prof. Mosangini
Prof. Apsotolico
Proff. Braida e Peresson
Proff. Gurrieri e Clocchiatti
Prof.ssa Cannataro
Prof. Ulliana
Prof.ssa Angeli
Prof.ssa Del Pin
Prof. Cassola
Proff. Gambon e Contessi
Proff. Tonchia, Pizzamiglio
Prof. Apostolico
Prof.ssa Longo
Proff.ssa Domeneghini
Proff. Sambo, Maestrutti, Andretta, Cannataro
Prof.ssa Di Narda
Proff. Polano e Turchetti
COMMISSIONE | COMPITI | COORDINAMENTO | COMPONENTI |
NIV – Nucleo Interno di Valutazione | Elaborazione documenti istituzionali (SNV – RAV, PTOF/PDM, Rendicontazione sociale), indirizzi progettazione curricoli d’Istituto | Dirigente Scolastico | CANNATARO A., ROSITO A.M., IANNOTTA A., FELTRIN D., CLOCCHIATTI E., BLASIO E., DOLCE I., ANGELI L., TONCHIA M.C., DEGANUTO M., DE FONTIS M., D’APRILE C., SAMBO C., PIZZAMIGLIO C. |
Commissione Interdipartimentale | Attuazione PTOF/PDM, curricoli Istituto-competenze cittadinanza, linee programmazione dipartimentale e trasversale, proposte integrazioni/modifiche documenti | Prof.ssa Alessandra CANNATARO |
Coordinatori di dipartimento Funzione strumentale PtOF Coordinatrice commissione Educazione Civica Collaboratori del Dirigente Scolastico |
GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione |
Adempimenti BES, elaborazione di buone prassi da formalizzare nel PAI, Vademecum, modello PDP, strategie didattiche | Funzione strumentale Prof.ssa Antonella IANNOTTA |
LEONARDI S., LONGHINO P., MICELI C., IZZO G.P., AGABITI M.G., MORANDINI M., DOLCE M., MARTINELLO A., CANTONI F. |
Regolamenti | Elaborazione e/o revisione regolamenti d’Istituto | Prof.ssa Caterina D’APRILE |
CLOCCHIATTI E., MARANGONI S., D’APRILE C., FALLILLONE F., ROSSI A., MACCANTI A., ANZIL L., CIANI E., CAMPANARO G., ADORINNI S., ORLANDO S., GARLANT O. |
PCTO e Orientamento | Organigramma docenti referenti PCTO, tutor e orientatori; revisione/raccordo aree intervento e preparazione ESC; piano orientamento istituto; gestione attività tramite S&T e nuova piattaforma ministeriale | Prof.ssa Daniela FELTRIN |
CANNATARO A., DE FONTIS M., ANDALORO M., DOMENEGHINI M.R., PIOVESAN M.G., FELTRIN D., CONTESSI S., CASATTA E., CARLINI M., GIORGIUTTI C. |
ESC | Analisi ESC 2023-2024 (D.L62/2017); percorso di preparazione all’Esame Stato; eventuali revisione ed integrazione format comune documento 15 maggio; altre azioni di accompagnamento | Docente referente | NONINO C., FELLI A.M., GALIMI C., BERTO G., VIANELLO P., GARGANI L., TURCHETTI L., BITTOLO M., BONGIORNO G., BARBINA C., FACCIN G., ROSSO P., CATTARUZZA M., CASSOLA C., FOGALE M., SCAMRDI’ E., |
Elettorale | Adempimenti di norma per il rinnovo degli OOCC a livello di classe e d’Istituto (partecipazione di docenti designati, genitore, allievo, personale amministrativo con nomina Presidente Commissione) | Presidente della commissione |
CLOCCHIATTI E., GURRIERI S. |
Prevenzione bullismo e cyberbullismo | Adempimenti di norma, elaborazione di buone prassi, piano formazione | Prof.ssa Susi DEL PIN | PEGORARO E., CAPPELLARI C., GALIMI C., LONGO A., ULLIANA S., GRASSI S., BARBERA M., NATELLI T., |
Educazione civica Attuazione L. 92/20.08.2019 | Insegnamento Educazione Civica, curricolo Istituto | Prof.ssa Caterina D’APRILE |
VOGRIG D., SANTAMARIA D., TOMAT F., CORSO S., VIDAL M., D’AMBORSIO A., MARTIN E., TUBARO L., DI NARDA V., TULISSO M.C., DEGANUTO M., NOVEL D., BABUIN S., PULVIRENTI M. |
Visite e viaggi di istruzione | Pianificazione/revisione progetti viaggi, visite, soggiorni ambienti naturali, soggiorni linguistici, scambi; ottimizzazione procedure (entro novembre per delibera CD/CDI) | Prof.ssa Marina Roberta DOMENEGHINI |
MARZULLO G., DRUSIN C., TIBERIO E., DIPLOTTI M., COJUTTI E., CEDOLINI E., OLIVO E., DOMENEGHINI M.R., ANGELI L., GULMINI C., POLANO F., AGABITI M.C., PINZANI E., VIDUSSI F., VACCARI F., DEL PIN S., FABRIS R. |
Progetti | Definizione procedure per la presentazione, rendicontazione, valutazione dei progetti di istituto. | Funzione strumentale prof.ssa Elisa BLASIO |
BLASIO E., CANNATARO A., MORANDINI A., CLOCCHIATTI E., MILITELLO R., GAMBON N., CODOGNOTTO A., DEGANUTO M., PIZZAMIGLIO E., BRAIDA M., CANALAZ B., IANNOTTA A. |
Ernesto Luri
- Nominato dal DS il primo settembre 2018
-
- Promuove e coordina, d'intesa con il presidio di prevenzione e sicurezza, tutte le attività relative al DL. 81/2008 ovvero:
- individua e valuta i fattori di rischio all’interno dell’istituto
- individua le misure di sicurezza
- si occupa dei dispositivi e dei sistemi di controllo
- elabora il piano delle procedure di sicurezza
- organizza e gestisce le prove di evacuazione
-
Si occupa della formazione generale e specifica per gli studenti in ASL
-
Partecipa a convegni e seminari sulla sicurezza e la salubrità negli ambienti di lavoro
-
Svolge attività di informazione
- Promuove e coordina, d'intesa con il presidio di prevenzione e sicurezza, tutte le attività relative al DL. 81/2008 ovvero:
Prof. Peresson Luca (Docenti)
Prof. Guerra Elena (Docenti)
Prof. Cojutti Emanuele (Docenti)
- Eletti nel 2022 e in carica per tre anni
- Si occupa delle relazioni sindacali all'interno dell’istituto
- Riceve informazioni dal dirigente circa criteri e modalità relativi:
- all'organizzazione del lavoro ed articolazione dell'orario del personale;
- all'utilizzazione del personale docente e ATA in rapporto al POF e ai Piani di Attività.
- Contratta con il dirigente:
- i criteri e le modalità di applicazione dei diritti sindacali;
- l' attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- i criteri generali per la ripartizione delle risorse del fondo di istituto e per l'attribuzione dei compensi accessori al personale docente, educativo ed ATA;
COMITATO STUDENTESCO
- I rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe possono esprimere un comitato studentesco d'Istituto.
- Il comitato studentesco può esprimere pareri o formulare proposte direttamente al Consiglio d'Istituto.
PON FESR Conteggio articoli: 1
Organizzazione_ Conteggio articoli: 16
Organi collegiali e comitati Conteggio articoli: 5
Organi collegiali e comitati dell'istituto.