circus wide img

Signori e signore... ecco a voi il Circo!

Ebbene sì, al Liceo Copernico c'è anche il circo.

Perché proporre proprio il circo in un liceo?

Perché il circo, ed in particolare il noveau cirque è una espressione artistica che coniuga l'arte con l'allegria.

Quando pensiamo al circo pensiamo inevitabilmente al trambusto e a un turbinio di colori e movimento; nella realtà il circo, però, è anche e soprattutto impegno, fatica, collaborazione, solidarietà e amicizia.

Un po' di storia

Parecchi anni fa, nella vecchia, mitica sede del Liceo, in Viale Ungheria, sulla copertura esterna del pallone geodetico che fungeva da palestra e che tanto ricordava un tendone da circo, qualcuno, con vernice bianca, scrisse ironicamente: "FABOULOUSE CIRCUS COPERNICUS".

La scritta, modificata in NEW FABOULOUSE CIRCUS COPERNICUS,

è ricomparsa anche nella nuova sede, sulla facciata esterna della palestra, quasi un filo invisibile di continuità con il passato e di stimolo per il futuro.

Nell'A.S. 2004/2005 Laura, un'allieva del liceo dotata di una carica creativa non comune, fece conoscere alla docente Anna Chiarandini il "Cirque du Soleil" ed i suoi spettacoli.

Affascinate da quel mondo la docente e l’allieva pensarono di creare insieme, all'interno della scuola, un gruppo che realizzasse coreografie e spettacoli di ispirazione circense, finalizzato a far conoscere l'arte del circo e del teatro da strada.

Nacque così il "New faboulouse Circus Copernicus".

Dopo un piccolo spettacolo ideato e proposto in occasione dell'annuale Serata di arte varia copernicana, visto il successo riscosso e l'entusiasmo del Gruppo, il New Faboulouse Circus Copernicus partecipò al Palio Studentesco… e da lì non si è più fermato.

Negli anni successivi le attività proposte dal Gruppo Circus del Copernico sono state tante e di diversa natura.

Ha rappresentato attività di accoglienza per ragazzi stranieri ospitati presso il centro di Don Emilio de Roja.

Ha rallegrato con l’attività di animazione ragazzi diversamente abili, in collaborazione con l’associazione “Calicanto” di Trieste ed il tribunale dei minori di Udine e i bambini delle scuole materne ed elementari della città e di paesi limitrofi.

Ha portato le sue esibizioni in occasione di manifestazioni sportive e culturali a livello locale, nazionale e anche internazionale, riscuotendo sempre un grande successo.

Il Gruppo, sempre coordinato e diretto con instancabile passione e fervore creativo dalla prof.ssa Chiarandini, ha partecipato per tre anni alla manifestazione nazionale “Diregiovani Direfuturo” dedicata alla creatività studentesca a Roma.

E’ stato anche invitato al Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2013/2014, come eccellenza scolastica.

…ma soprattutto ha realizzato e continua a realizzare tanti spettacoli con la collaborazione dell’Associazione Sportiva “Circo all’Incirca” di Davide Perissutti, ex studente copernicano e regista storico di allestimenti teatrali di nuovo circo e della sempre appassionata prof.ssa Anna Chiarandini, coordinatrice e “mamma” di questa originale iniziativa.

Questo è il New Faboulouse Circus Copernicus, unica realtà italiana che utilizza l’arte del nuovo circo nella scuola, del quale tutti gli studenti dell’Istituto possono ambire a far parte!

folder Guarda la galleria dei recenti spettacoli