jazz w600

Se, mentre attraversate il parco del Copernico nel primo pomeriggio, vi sentite rapire da un brioso ritmo swing proveniente dal seminterrato della scuola, non di una vecchia radio né di moderne tecnologie si tratta, ma delle prove della

Copernico Jazz Band.

Nata nel 2003 da un'idea di Marco Feruglio, allora studente del Liceo, la Band è stata diretta dal Maestro Piero Cozzi per un anno e sino ad oggi dal Maestro Nevio Zaninotto. Il gruppo ha trovato il sostegno di tutti i dirigenti che si sono susseguiti al Copernico,  i  presidi,  prof. Otello Quaino, il preside,  prof. Andrea Carletti e la preside, prof.ssa Marina Bosari.

Composta da studenti iscritti al Liceo e da qualche affezionato ex-allievo, la Copernico Jazz Band ha partecipato a numerosi concorsi ed esibizioni pubbliche, classificandosi diverse volte al primo posto al “Concorso di musica nelle scuole” di Reana del Rojale e, nel 2011, al primo posto al GEF, “Festival mondiale di creatività nella scuola” di SanRemo, svoltosi nel prestigioso Teatro Ariston.

Nel 2013 la band si è esibita nell'ambito della manifestazione culturale Udin&Jazz, in una serata che prevedeva la partecipazione di gruppi scolastici e professionisti, riscuotendo successo di critica e di pubblico.

Nel 2016, nel 2018, nel 2019 e nell’edizione online del 2021 la band è risultata vincitrice al Concorso nazionale per le eccellenze, “Giovani in Crescendo”, ricevendo la certificazione dell’eccellenze rilasciata dal MIUR. Ha partecipato al Palio musicale studentesco della città di Udine. Ha intrapreso un gemellaggio con una Jazz Band tedesca (Plochingen), ha suonato assieme alla Brigata Julia per un concerto in occasione del Solstizio d’estate a Udine. Il gruppo jazz è stato scelto quale rappresentante del Friuli Venezia Giulia per la Giornata Inaugurale dell’anno scolastico 2019-20 alla presenza del Presidente della Repubblica. Ha partecipato al concorso La musica unisce bandito dall’Indire per due anni consecutivi. La Copernico Jazz Band non si è mai fermata, neanche durante il lockdown e ci ha regalato  bellissime performances.

Guarda l’esibizione  tenuta nel Teatro Rossini di Pesaro del 2019 Copernico Jazz Pesaro  o quella del 2020 in cui la Copernico Jazz Band ha suonato di Jesse Harris,  “Don’t Know Why nella versione di Norah Jones, con arrangiamenti di Nevio Zaninotto; o ancora  Tangà di Dizzy Gillespie nell’esibizione del 2021, con arrangiamenti di Nevio Zaninotto.