Giovedì 20 gennaio prenderà avvio “L’Università al Copernico. Lezioni di filosofia”, progetto formativo che da alcuni anni mette in connessione l’offerta formativa del nostro Istituto con la realtà universitaria.

Il percorso, promosso dal Dipartimento di Filosofia e Storia, si snoderà in quattro appuntamenti, rivolti alle classi terze e quarte. Nel primo interverrà Linda Napolitano Valditara, Professore di Storia della filosofia antica, ora in quiescenza, che ha insegnato negli Atenei di Padova, Trieste e Verona. L’incontro ruoterà attorno al tema “La cura di noi nel dialogo socratico”, con incursioni nell’attualità alla scoperta di quanto la filosofia possa aiutarci nella comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda. Nel secondo appuntamento, che si svolgerà mercoledì 16 febbraio, sarà approfondito il tema “Bene e libertà in Platone e Plotino”, con una lezione-dibattito di Salvatore Lavecchia, Professore di Storia della filosofia antica presso l’Università di Udine.

Gli ultimi due incontri saranno rivolti alle classi quarte e avranno un taglio storico-scientifico. Nel primo, previsto per lunedì 21 febbraio, Brunello Lotti, Professore di Storia della filosofia moderna presso l’ateneo friulano, interverrà su “Il mondo di Descartes. Origine e trasmissione del movimento nel meccanicismo cartesiano”. Chiuderà il ciclo il Ricercatore in Storia della scienza e delle tecniche presso l’Università di Udine Paolo Bussotti, che giovedì 24 febbraio tratterà de “Il concetto newtoniano di moto e di forza. Il passaggio da una concezione cinematica del movimento a una dinamica”.

Il percorso, accanto alla valenza orientativa, ha come obiettivo l’approfondimento di alcuni snodi tematici affrontati nel corso dell’anno con la competenza e il livello di analisi e di accuratezza della ricerca universitaria.

Scarica la locandina.