Venerdì 8 ottobre, con la presentazione dei lavori conclusivi e la consegna degli attestati, è terminato il percorso di PCTO “Tessere” che ha visto coinvolti diciotto studenti del triennio del nostro Liceo ed è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, Città sane e l’Associazione ARTESS. Il percorso è nato da un’esperienza di collaborazione europea nell’ambito dei progetti Erasmus + ed è stato gestito dall’associazione ARTESS – Association for Research and Training on Emotional Support Skils, con formatori esperti nell’ambito delle competenze sociali e relazionali, ossia gli psicologi tutor esterni Diana Rucli, Massimiliano Banda e Giorgia Pontoni.
Il percorso formativo, dal titolo “TESSERE - Teens Empowering Social Skills”, si è svolto in 10 incontri di 3 ore ciascuno, in modalità laboratorio esperienziale. I temi affrontati sono stati: accoglienza e rispetto, riconoscimento e gestione delle emozioni, ascolto attivo (degli altri e di se stessi), comunicazione consapevole, atteggiamento empatico, empowerment e attivazione delle risorse personali, collaborazione e buone relazioni interpersonali e in un contesto di gruppo. Queste competenze relazionali sono fondamentali per sviluppare e accrescere l’autoefficacia nel mondo scolastico, ma anche lavorativo, per cui il progetto è stato considerato coerente con il percorso di sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento (PCTO).
Nei mesi di settembre e ottobre gli allievi, finalmente in presenza, hanno potuto svolgere le attività negli spazi del Liceo e hanno rielaborato le tematiche affrontate producendo degli elaborati di notevole livello, che sono stati particolarmente apprezzati dai tutor esterni e sono stati illustrati alla Dirigente Scolastica dott.ssa Marina Bosari e alla tutor di progetto prof.ssa Susi Del Pin, che ha organizzato l’esperienza.
Gli allievi hanno particolarmente gradito quest’attività, seguendo con costanza e assiduità gli incontri e ne hanno messo in luce il valore formativo, soprattutto dopo il periodo di isolamento relazionale determinato dall’emergenza pandemica