La classe 2^D ha partecipato al progetto “RISPETTAMI”, promosso dalla Biblioteca Joppi di Udine – con cui il nostro Istituto collabora da anni -  in collaborazione con l’associazione L’ISTRICE  APS, Associazione di Promozione Sociale che si propone come centro di ascolto e cambiamento, dedicato al mondo maschile.

Si è trattato di un percorso di conoscenza, consapevolezza e promozione della crescita di donne e uomini liberi dalla violenza nelle relazioni, un percorso che ha permesso alle studentesse e agli studenti di raccogliere informazioni, ascoltare testimonianze, incontrare esperti – tutti gli incontri si sono svolti online a causa della situazione pandemica -, riflettere e fare proposte su cosa e come fare per superare gli stereotipi di genere, nella consapevolezza che la famiglia e la scuola hanno un ruolo importantissimo nell’educare al rispetto e alla parità fin da piccolissimi.

È stato un percorso stimolante e arricchente, a cui alunne e alunni – con la supervisione e il coordinamento della prof.ssa Daniela Santamaria - hanno partecipato con grande interesse e motivazione e che li ha portati alla realizzazione di un prodotto finale, frutto del loro impegno, un video che orgogliosamente hanno deciso di condividere con tutti gli studenti del Liceo, visibile al seguente link: https://youtu.be/oO5b7htSNPU

Complimenti a tutte le ragazze  e a tutti i ragazzi della 2^D per il loro prezioso contributo!