Per  la  terza volta consecutiva il Liceo Copernico con il video prodotto dalla classe 5E vince la fase regionale (sezione Secondarie di secondo grado) del Concorso  “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”, indetto da MIUR e Fondazione Falcone per l’anno scolastico 2020/2021 per ricordare il XXIX anniversario della strage di Capaci. 

Gli allievi, guidati dalla prof.ssa Susi Del Pin referente del progetto, hanno fatto un approfondimento sulla diffusione delle mafie in Europa e hanno concentrato la loro attenzione sulle politiche di contrasto al fenomeno mafioso, secondo le intuizioni del metodo Falcone. Dopo la fase progettuale-formativa, gli allievi hanno prodotto un video dal titolo “L’unione (europea) fa la forza!”, nel quale hanno inserito le interviste fatte a ragazzi che vivono in altri Paesi europei per verificare qual è la percezione che hanno sul tema e quali politiche ritengono che si debbano adottare a livello europeo per contrastare la criminalità organizzata. Gli allievi hanno inserito nel video documenti e dati sulle mafie presenti  in Europa e sulle leggi di contrasto al fenomeno, ma hanno sottolineato come un  vero cambiamento non sarà legato solo alle leggi, ma ad un maggiore senso di responsabilità e di cittadinanza attiva da parte dei singoli individui.

Questo importante risultato in passato avrebbe portato gli allievi a salire sulla Nave della Legalità, ma purtroppo, a causa dell’emergenza pandemica, quest’anno l’evento è stato sospeso. Il video però sarà inviato a Palermo per la selezione nazionale presso la Fondazione Falcone, per cui solo dopo il 23 maggio sarà possibile accedere al link per visionare il lavoro prodotto.